Studio consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

L’attività prevede compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuati a titolo oneroso

Cos'è

L’attività prevede compiti di consulenza e di assistenza nonché l’effettuazione di adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuati a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B26
  • D3
  • D12
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • C1C2C3C4 C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

Per il personale operante in agenzia, l'ufficio provvede al rilascio di apposita certificazione con relativi tesserini di riconoscimento.

Chi è già titolare di agenzia comunica alla provincia, tramite il SUAPE, le variazioni riguardanti il personale, la sede e l'impresa.

Per ulteriori approfondimenti consulta la scheda del macro-procedimento.

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

Requisiti personali per studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e requisiti antimafia

Allegati

  • tariffario delle prestazioni
  • planimetria dei locali in scala 1:100 con evidenziata la suddivisione degli spazi fra locali destinati ad uso ufficio e locali destinati ad archivio

Accesso online

Uffici

Attività Produttive
Via Sant'Anna, 38, 07041 Alghero SS, Italia

Orari:
Martedì 11:30 - 13:30
Giovedì 11:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30

PEC: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

Ai sensi della Delibera Commissariale 91 del 11.04.2012, è previsto il pagamento dei diritti di istruttoria di:

  • euro 35,00 per procedimento in immediato avvio a 0 giorni;
  • euro 25,00 per procedimenti amministrativi.

Il pagamento si effettua con bollettino postale C/C/P: 1003829593 o con bonifico bancario sull'IBAN: IT21Q0760117200001003829593 intestati al Comune di Alghero.

Tempi e scadenze

L’apertura (C1), il trasferimento di sede (C3), le variazioni dell’attività (C4) sono soggetti alla presentazione della pratica al SUAPE competente per territorio (autocertificazione a 0 giorni).

Il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte è soggetto a previa comunicazione al Comune (C2) e può essere effettuato sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa (procedimento di autocertificazione a 0 giorni). In tali casi andranno riportate le medesime dichiarazioni previste per le fattispecie sopra menzionate, mentre sarà possibile evitare di presentare allegati e documenti che siano già in possesso dell’Amministrazione, qualora il subentrante dichiari che non vi siano state variazioni rispetto alla situazione previgente, come risultante agli atti.

La cessazione è soggetta a previa comunicazione al Comune (C6) e può essere effettuata sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa. La cessazione non è soggetta al pagamento di alcun diritto di istruttoria.

Casi particolari

La validità del titolo è a tempo indeterminato, e decade solo a seguito di cessazione o in caso di perdita dei requisiti per l’esercizio dell’attività.

Siti esterni

Ulteriori informazioni

Fonte normativa

  • STATO: L. 08.08.1991, n. 264 - Disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
  • STATO: D.lgs. 30.04.1992, n. 285 Art. 92 - Nuovo codice della strada
  • STATO: D.M. 09.11.1992 - Definizione dei criteri relativi all'idoneità dei locali degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ed all'adeguatezza della capacità finanziaria per l'esercizio della medesima attività
  • STATO: D.M. 09.12.1992 - Definizione dei criteri per la programmazione numerica a livello provinciale, ed in rapporto con l'indice provinciale della motorizzazione civile, delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
  • STATO: D.P.R. 16.12.1992, n. 495 Art. 337 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
  • STATO: L. 04.01.1994, n. 11 - Adeguamento della disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e della certificazione per conto di terzi
  • STATO: D.M. 16.04.1996, n. 338 - Regolamento concernente i programmi di esame e le modalità di svolgimento degli esami di idoneità all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
  • STATO: Decreto Ministeriale 26/4/1996 - Determinazione dell'importo una tantum dovuto dalla imprese esercenti attività di consulenza
  • STATO: Legge n. 11 del 1996 - Legge 298/74
  • STATO: D.Lgs. 31.03.1998, n. 112 Art. 105 - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15.03.1997, n. 59
  • STATO: D.M. 01.03.2000, n. 127 - Regolamento concernente le modalità di organizzazione dei corsi di formazione professionale per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
  • STATO: D.P.R 07.09.2010 , n. 160, Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25.06.2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 06.08.2008, n. 133
  • STATO: D.M. 11.11.2011 “Individuazione delle caratteristiche e delle regole tecniche di rilascio della ricevuta di consegna dei documenti di circolazione e dei documenti di abilitazione alla guida dei veicoli a motore prevista dall'art. 7 della legge 08.08.1991, n. 264” - entrata in vigore delle nuove procedure telematiche a far data dal 11 giugno p.v.
  • REGIONE: L.R. 20.10.2016 N. 24 - “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministratici” e s.m.i.
  • REGIONE: Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia - Allegate alla Deliberazione G.R n. 10/13 del 27.02.2018 - Modifiche alla Delib.G.R. n. 11/14 del 28 febbraio 2017

Ultimo aggiornamento

20/12/2021, 09:47