In base alla legge 21/1992, si distingue:
-
Servizio di taxi: ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio avvengono all'interno dell'area comunale o comprensoriale.
-
Servizio di noleggio con conducente: si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici. Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco.
Tutte le attività di taxi e le attività di noleggio con conducente svolte con veicoli di categoria M1 ai sensi del vigente Codice della Strada sono soggette ad una programmazione comunale che si sostanzia in un contingentamento, pertanto i posti disponibili devono essere assegnati mediante bando di pubblico concorso. Di seguito, gli assegnatari potranno presentare la pratica per l’avvio dell’attività.
La legge n. 12/2019 ha introdotto, in sede di conversione del decreto legge n. 135/2018, l'articolo 10 bis che, al comma 3, prevede l'istituzione, entro un anno dalla sua entrata in vigore, di un registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante. Peraltro, il comma 6 della norma in parola prevede che, dalla data di entrata in vigore del decreto fino alla piena operatività dell'archivio informatico pubblico nazionale delle imprese, non sia consentito il rilascio di nuove autorizzazioni per l'espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante.
9 settembre 2024 – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emanato una circolare che chiarisce le modalità di accesso, iscrizione, e richiesta di assistenza al RENT - Registro Elettronico NCC TAXI.
Il RENT è il registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi, o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), con autovettura, motocarrozzetta o natante. Da oggi sarà possibile presentare la domanda di iscrizione al registro, che entra nella sua fase di prima applicazione.
L’istanza di iscrizione al registro deve essere presentata entro il 30 settembre 2024, dichiarando la sezione a cui ci si intende iscrivere - tra quelle per le abilitazioni relative ai taxi, agli NCC o ai natanti - e indicando i dati anagrafici e quelli relativi alle licenze o autorizzazioni. Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza, e non oltre il 14 novembre 2024, il Mit concluderà la prima fase istruttoria, trasmettendo eventuali richieste di integrazione documentale. All’esito positivo della procedura di iscrizione, gli UMC o gli Studi di Consulenza Automobilistica rilasceranno un apposito tagliando alle imprese, che saranno definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 2 gennaio 2025.
Link al sito del Ministero: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/taxi-e-ncc-aperte-le-iscrizioni-al-registro-rent
E' consentito il rilascio di autorizzazioni al servizio di noleggio con conducente con velocipedi e veicoli a trazione animale in quanto non soggetti a registrazione nel registro informatico predetto.
Il regolamento comunale definisce il numero ed il tipo dei veicoli o natanti da utilizzare, le modalità per lo svolgimento del servizio, i divieti di esercizio, sospensione, revoca e decadenza dei titoli d’esercizio, i criteri per la determinazione delle tariffe per il noleggio con autovetture fino a 9 posti, i requisiti e le condizioni per l’esercizio dell’attività.