Competenze
Servizi Demografici:
Gestione complessiva dell’insieme dei rapporti, processi ed adempimenti riguardanti la vita dei cittadini residenti e certificazioni, attestazioni, dichiarazioni e comunicazioni come risultanti dagli albi e registri di anagrafe, di stato civile, di leva militare, elettorale, dei giudici popolari, o dagli atti ivi tenuti. In particolare, i servizi demografici riguardano:
- Anagrafe e in particolare l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- AIRE
- Stato Civile
- Leva
- AIRE
- Statistica
- Elettorale
- Aggiornamento Anagrafe/toponomastica e relativi adempimenti
Protocollo - URP e Servizi Generali
- Gestione del Protocollo
- Smistamento della Posta in entrata
- Comunicazione esterna, attività di informazione su disposizioni normative e sui servizi offerti dall’ente
- Gestione accesso agli atti
- Gestione e istruttoria delle richieste di accesso, avvalendosi dei Servizi detentori della documentazione
- Gestione e istruttoria istanze accesso civico semplice e generalizzato, avvalendosi dei Servizi detentori della documentazione
- Compilazione e aggiornamento del Registro Unico degli Accessi e monitoraggio dei tempi dell’Accesso.
- Promozione delle informazioni su temi di interesse generale
- Attuazione dei processi di verifica della qualità dei servizi e della soddisfazione degli utenti, attraverso l’ascolto e indagini di customer satisfaction
- Promozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinamento delle reti civiche, sviluppo della comunicazione intraistituzionale e interistituzionale
- Promozione e realizzazione di iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative, strutture pubbliche e servizi erogati e l'informazione sui diritti dell'utenza nei rapporti con le amministrazioni
- Gestione indennità di carica e gettoni di presenza
- Orientamento e informazione per gli utenti sugli istituti di protezione giuridica
- Supporto alla predisposizione degli atti che le parti possono redigere senza l’ausilio di un legale
- Consulenza sugli istituti di protezione giuridica
- Gestione della Portineria e del Centralino
- Gestione dell’Albo Pretorio
- Notificazioni
- Distribuzione posta in entrata e in uscita