Procedure relative agli adempimenti obbligatori per locazione con finalità turistiche:
- Imposta di soggiorno - Comunicazione al Comune di Alghero - Coloro che intendono concedere con finalità turistiche unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali (massimo due), devono richiedere alla S.E.C.AL. S.p.A., sita in via Sant'Anna, 38, le credenziali di accesso al software di gestione dell'imposta di soggiorno, attraverso il quale comunicare i dati necessari per il pagamento della stessa, compilando il modulo di seguito allegato.
(Per maggiori informazioni, consultare il sito del Comune di Alghero- area imposta di soggiorno, all’indirizzo: https://www.secalalghero.it/index.php/it/tributi-it/tributisogg-it e/o rivolgersi alla Secal protocollosecal@pec.it tel. 079.973091.)
- Comunicazione Arrivi e Presenze Turistiche alla Regione - Attribuzione codice IUN - Il Servizio Turismo della Regione Sardegna, raccoglie ed elabora, i dati sul movimento dei clienti registrato negli alloggi privati ad uso turistico, attraverso il SIRED ROSS 1000. Il gestore dell’alloggio, deve comunicare i dati obbligatori nel sistema attraverso le credenziali da richiedere, contestualmente con la richiesta di attribuzione del codice IUN (Identificativo Univoco Numerico), all’indirizzo turismo@pec.regione.sardegna.it, tur.ss@regione.sardegna.it. L'utente riceverà insieme alle credenziali le istruzioni per accedere direttamente al sistema e il codice IUN.
- Comunicazione delle generalità degli alloggiati alla Questura - Coloro che intendono concedere con finalità turistiche unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali, hanno l’obbligo di trasmettere alla Questura di Sassari, territorialmente competente con modalità telematica, le generalità delle persone alloggiate. A tal fine, .è necessario richiedere le credenziali compilando il modulo di seguito allegato. (Per maggiori informazioni, consultare il sito della
Questura di Sassari - Servizio alloggiati, all’indirizzo:
https://questure.poliziadistato.it/it/Sassari/articolo/76457e0f685d4505674979456).
Allegati:
- Richiesta credenziali alla Secal per pagamento imposta di soggiorno;
- Richiesta credenziali alla Questura per comunicazione dati persone alloggiate;
- Richiesta credenziali SIRED e attribuzione IUN alla Regione.