Bando Cittadinanza Attiva 2018
Alghero, 24 aprile 2018
IL COMUNE DI ALGHERO INFORMA CHE SONO PROROGATI I TERMINI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLA CITTADINANZA ATTIVA PER L’ANNO 2018. Le proposte di collaborazione possono essere presentate fino alle ore 13.00 del 14 maggio 2018 (modello A – singoli, modulo A 1 – rinnovi - modulo B - associazioni) mediante consegna al Protocollo dell'Ente o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it, del relativo modello scaricabile dal sito o reperito presso InfoAlghero o il Servizio Coordinamento ed Indirizzo dell’Ente, in piazza Porta Terra 9.
Con la riapertura dei termini e la pubblicazione della modulistica per l'adesione al progetto di "Cittadinanza Attiva", prende avvio ufficialmente la terza annualità del progetto sperimentale voluto dall'Amministrazione comunale per coinvolgere e sensibilizzare i residenti alla cura e al rispetto degli spazi pubblici e dei beni comuni. Entro il 24 aprile 2018, per i numerosi volontari che già dagli scorsi anni hanno contribuito al riuscito progetto sarà sufficiente confermare la propria adesione, e sarà possibile candidarsi per tutti i nuovi cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari (tassa sui rifiuti), con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale. Progetto aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l'abbattimento della Tosap (tassa sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche). Sono svariate le attività ammesse: dalla cura e manutenzione di strade comunali, parchi e sentieri, alla piccola manutenzione di edifici pubblici quali centri civici, e scuole; dalla custodia, pulizia e manutenzione del cimitero comunale ai servizi di accompagnamento e sorveglianza su scuolabus.
Il progetto attivato nel 2016 dall'Amministrazione comunale ha via via coinvolto un numero sempre maggiore di cittadini, desiderosi di contribuire alla cura e al decoro della propria città. C'è chi negli anni ha rigenerato e tinteggiato le panchine del lungomare e della zona portuale, chi cura le aiuole delle principali piazze dei quartieri più popolosi, chi tiene puliti i marciapiedi della via dove abita e chi abbellisce con straordinario impegno le strade e gli angoli più caratteristici del centro storico. Tanti piccoli lavori dal grande valore, che testimoniano il grande senso di responsabilità che coinvolge molti algheresi.
-
Soggetti ammessi:
- Cittadini maggiorenni residenti nel territorio del Comune di Alghero
- Associazioni/ Gruppi Sportivi/ Pro-loco con sede nel territorio del Comune di Alghero;
Tipologie di intervento. Sono ammesse le seguenti proposte di collaborazione:
- cura e manutenzione strade comunali, parchi, sentieri, ecc.
- piccola manutenzione di edifici comunali quali centri civici, scuole, ecc.
- custodia, pulizia e manutenzione di cimiteri comunali
- servizio di accompagnamento e sorveglianza su scuolabus, pre-post scuola
- progetti di rigenerazione urbana mediante la realizzazione di manufatti quali panchine, fioriere, porta vasi, ecc. con materiali di riuso e riciclo
Modalità di iscrizione
Per le nuove istanze: con foto tessera e copia del documento di identità
Per i rinnovi (ovvero cittadini che hanno fatto del progetto nelle precedenti annualità):
Per associazioni/gruppi: con allegati copia del documento d’identità del Presidente ed elenco degli associati
Presentazione delle richieste di iscrizione entro le ore 13 del 24 aprile 2018:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo di Via Columbano 44 aperto nei seguenti giorni e orari: lun/ven. 09.00/13.00, il mar/gio anche di pomeriggio 15.30/17.30
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it