Tra...mare incontri coglie quindi l'opportunità della presenza di giovani provenienti da Libia Tunisia e Egitto, impegnati in un percorso parallelo a quello dello Studentato, per creare con essi e con il loro percorso sinergie che possano risultare proficue fonti di crescita umana e professionale per i giovani sardi che verranno coinvolti nel progetto. In particolare il progetto prevede:
- La partecipazione al campus formativo “Tra … mare incontri”, presso la cittadella di Rondine, aperto alla partecipazione di 25 ragazzi sardi tra i 22 e i 30 anni
- La possibilità di vivere e formarsi presso gli uffici di Rondine per 5 settimane, per i quattro ragazzi che verranno selezionati al termine dell'esperienza del campus nel mese di luglio e agosto (tranne la settimana di ferragosto).
- La partecipazione da protagonisti al secondo forum internazionale: “Sardegna, l’isola verso Sud. Nuove rotte di innovazione, pace e sviluppo nel Mediterraneo” che si svolgerà in Sardegna alla fine di Settembre, per il quale il contributo che i quattro ragazzi selezionati potranno dare durante la loro permanenza a Rondine sarà fondamentale. Il forum si pone come momento di incontro per promuovere attività concrete di sviluppo tra le due sponde del Mediterraneo.