Cos'è
Pasqual Scanu un poble, una vida
Festeggiamenti in occasione dei 110 anni dalla nascita
Da martedì 10 aprile a martedì 1 maggio 2018 | Lo Quarter, Alghero
La Mostra – dal 10 aprile al 1 maggio
La mostra ripercorre la vita e gli eventi più importanti del letterato algherese Pasqual Scanu: con pannelli fotografici, documenti autografi, rare pubblicazioni, oggetti personali, i premi letterari internazionali vinti in carriera e le varie onoreficenze ricevute dall’autore. Nelle sale sono esposti alcuni ritratti dell’autore eseguiti da importanti artisti della scena sarda ed internazionale degli anni ’60/’70 ed alcune installazioni a tema.
Giorni e orari di apertura:
dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 | sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.
Presentazione Libro
15 aprile | ore 18.30
Alghero e la Catalogna – a cura di Panoramika Editrice
“La storia della letteratura algherese nel ‘900 la dobbiamo all’intuizione e agli studi di chi per primo ne riconobbe un’identità e una dignità, ricostruendone le vicende, tramandando profili, biografie e bibliografie dei suoi protagonisti, proponendone al contempo un’antologia critica: Pasqual Scanu.”
Ristampato in copia anastatica un libro divenuto introvabile, il fondamento della letteratura algherese. Saranno presenti Paolo Scanu, Raffaele Sari Bozzolo, Stefano Campus
Conferenza
27 aprile | ore 18.00
Chi è stato Pasqual Scanu - a cura dell’Associazione Tholos
Un breve percorso alla riscoperta di un personaggio della storia culturale della nostra città tanto importante quanto oggi poco conosciuto.
– uomo di scuola e intellettuale a tutto tondo
– studioso di etnologia
– protagonista del secondo “Retrobament”
– ambasciatore della cultura algherese in Catalogna
– poeta
Saluti del Sindaco Mario Bruno e dell’assessore Gabriella Esposito
Relatori: Franco Sanna, Guido Sari, Xavier Brotons, Giusi Pascalis.
Intervento musicale: Paolo Dessí e Raimondo Dore
Presentazione Libro
28 aprile | ore 18.00
Esorcismi e formule medico-magiche in Alghero di Pasqual Scanu – a cura di Massimiliano Fois
“Ho realizzato questa ricerca nella città di Alghero, raccogliendo i dati dalla viva voce del popolo; […] Molti esorcismi curativi sono ancora praticati in città con un preciso formulario paraliturgico, a fin di bene. L’esorcista si considera intermediario tra la misericordia di Dio e colui che soffre; il suo mezzo curativo è la preghiera semplice e silenziosa, mormorata a fior di labbra.”
Saranno presenti l’editore Neria De Giovanni, l’autrice della prefazione Alessandra Derriu ed il curatore della pubblicazione Massimiliano Fois