Cos'è
Dal 27 giugno al 12 luglio 2015 | Torre di San Giovanni, esercizi commerciali, Casa di Reclusione - Alghero
Orari di apertura Torre di San Giovanni: ogni giorno - dalle ore 21.00 alle ore 00.00
Orari di apertura Casa di Reclusione: sabato 4, domenica 5, sabato 11, domenica 12 - dalle ore 18.45 alle ore 21.15
Il percorso espositivo ManiUmane nasce dalla collaborazione di numerosi artisti e dal connubio fra mezzi espressivi e linguaggi differenti. La mostra si propone di ricordare le infinite possibilità di fare insite nelle mani di ciascuno, proprio a dispetto dei sentimenti di impotenza diffusamente percepiti in questo momento storico di grande trasformazione economica e sociale.
Il progetto prevede che i visitatori siano condotti lungo un percorso di 10 tappe.
Otto sezioni staccate saranno ospitate presso altrettanti esercizi commerciali del centro storico e una sezione speciale sarà allestita presso il Carcere di Alghero e vedrà coinvolti direttamente i detenuti.
Il corpo centrale della mostra proporrà diverse prospettive attraverso una serie di proiezioni, foto, dipinti, sculture, componimenti scritti e musicali. I temi saranno: Mestieri, Emozioni e Sentimenti, le Stagioni della Vita, Mani Umane e Disumane, Mani Negate. Un ulteriore arricchimento sarà dato da un percorso sensoriale che renderà i visitatori parte integrante della mostra attraverso il coinvolgimento diretto delle loro mani.
Nelle sezioni staccate, che saranno esclusivamente fotografiche, le prospettive proposte riguarderanno: Mani & Arte, Mani & Anima, Giochi di Mani, Mani Parlanti, Amore a piene Mani, Mani Presunte, Le Mani del Futuro, ManiMagie.
La sezione ospitata presso il Carcere di Alghero si intitolerà Mani Irrinunciabili e si propone di lanciare il messaggio che non esistono mani che una società civile possa permettersi di considerare inutili, come ad esempio quelle dei detenuti.
A cura dell'Associazione Mani Umane. Con il patrocinio del Comune di Alghero.
ManiUmane - Sezioni mostra diffusa | visualizza la cartina
Mani e Anima - Libreria Il Labirinto, Via Carlo Alberto
Mani Presunte - Caffè Gilbert, Via Gilbert Ferret
Mani e Arte - Ottica Macina, Via Carlo Alberto
Giochi di Mani - La Piadineria del Pozzo, Via Minerva
Mani che Parlano - Frida, Via Simon
ManiMagie - Libreria Cyrano, Via Vittorio Emanuele
Amore a Piene Mani–Mani del Futuro - Kura Kura Caffè, Via Giovanni XXIII
Mani Irrinunciabili - Casa di Reclusione di Alghero, Via Vittorio Emanuele