Cos'è
Martedì 4 agosto, ore 21.30 | Lo Quarter, Alghero
Anna Tifu e Gloria Campaner Duo
Il fascino della musica classica con due giovani e brillanti interpreti per un duo tutto al femminile: la violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner propongono un interessante viaggio tra pagine di César Franck e Maurice Ravel, Geoge Enescu e Robert Schumann sposando raffinati virtuosismi e incantevoli melodie.
Anna Tifu e Gloria Campaner Duo
Anna Tifu, violino
Gloria Campaner, pianoforte
L’Italia sta conoscendo un nuovo piccolo Rinascimento in campo esecutivo con l’affacciarsi alla ribalta di nuovi talenti. La violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner, assieme ad altri, costituiscono un felice esempio di questo processo che conforta e fa capire quanto la musica classica non sia poi un tabù per le generazioni giovani e quanto, in tal senso, l’Italia non sia da meno di Paesi dove la cultura musicale ha solide radici e ordinamenti sedimentati da tempo.
Il programma del concerto d’esordio del duo spazia su fronti diversi oscillando tra Ottocento e Novecento, e proponendo accanto a due classici per duo di violino e pianoforte come la Sonata di Franck e la Tzigane di Ravel, pagine di Enescu e di Schumann, sicuri banchi di prova per andare a scoprire il talento e le capacità di queste due giovani e già affermate musiciste.
Il Festival La Notte dei Poeti ospiterà la performance delle due artiste, dopo il debutto tra Milano e Roma, e la tournée che le ha viste protagoniste nell’Isola sul palco del Teatro Eliseo di Nuoro
Nello spazio ritrovato de Lo Quarter – complesso architettonico denso di storia nel cuore di Alghero – va in scena La Notte dei Poeti: sei appuntamenti dal 18 luglio al 7 agosto 2015 – alle 21.30, con le stelle della danza e della musica d’autore, classica, pop e jazz.
Le atmosfere del nuovo album di Ivan Segreto – in Trio faranno da preludio alle coreografie di Marco De Alteriis per “In Chopin” del Balletto Teatro di Torino (con la partecipazione di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta del Teatro alla Scala) e alle suggestioni del “Contemporary Tango” del Balletto di Roma con Kledi Kadiu.
Irene Grandi – eclettica signora del pop-rock – sbarca sulla Riviera del Corallo con il suo nuovo progetto in acustico; spazio poi due giovani e raffinate interpreti “classiche” – la violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner, per chiudere in bellezza con la “Jazz (R)evolution” del formidabile trio formato da Baba Sissoko, Antonello Salis, Famoudou Don Moye sui sentieri dell’improvvisazione.
Il sito della rassegna La notte dei poeti
La pagina dedicata all'evento sul sito alghero-turismo