Cos'è
68/50 - Storie nell'anno che ha cambiato il mondo
Da lunedì 17 a mercoledì 19 dicembre 2018 | Sala conferenze Lo Quarter/Cinema Miramare, Alghero
Il Sessantotto è stato, nel bene e nel male, l’anno che ha cambiato la Storia del Novecento. Nella ricorrenza del cinquantenario la Società Umanitaria di Alghero, come sempre attraverso lo strumento del cinema, intende ricordarne avvenimenti del tutto sconosciuti o dimenticati, con un breve ciclo dal titolo ‘68CINQUANTA. STORIE NELL'ANNO CHE HA CAMBIATO IL MONDO, previsto il 17, 18, 19 dicembre tra la Sala Conferenze de Lo Quarter e il Cinema Miramare.
Il programma prevede una lezione aperta del regista e scrittore Fabio Sanna, interventi didattici per le scuole, due documentari e un film di finzione.
LUNEDÌ 17 DICEMBRE, SALA CONFERENZE LO QUARTER
ORE 17.30
"Tutti giù per terra". Lezione aperta sul ’68 e il Cinema a cura di Fabio Sanna
ORE 19.00
"1968 Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato" di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti [Italia, 2018, 69’]
INGRESSO GRATUITO
MARTEDÌ 18 DICEMBRE, SALA CONFERENZE LO QUARTER
ORE 18.30
"Detroit" di Kathryn Bigelow [USA, 2017, 143’]
INGRESSO GRATUITO
MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE, CINEMA MIRAMARE
ORE 18.30
"Arrivederci Saigon" di Wilma Labate [Italia, 2018, 80’]. Interviene Daniela Santerini, organista de “Le Stars” e protagonista del film
INGRESSO 4,00 €
17/19 DICEMBRE, SCUOLA MEDIA MARIA CARTA
Tre appuntamenti didattici sul ’68 dedicati ai ragazzi