Verde pubblico e pulizia spiagge, operai al lavoro

Dettagli della notizia

Verde e decoro urbano, interventi in città e borgate: diverse squadre all’opera per attuare lo stretto cronoprogramma di interventi programmati dall'Assessorato. Affidato dalla soc. Alghero in House il servizio di pulizia dei litorali: da giovedì mezzi al lavoro a San Giovanni, Fertilia e Punta Negra.

Data:

13 maggio 2016

Verde e decoro urbano, interventi in città, quartieri e borgate. Diverse squadre all’opera, raddoppiati gli uomini. Col bilancio arrivano le risorse della tassa di soggiorno. Affidato dalla soc. Alghero in House il servizio di pulizia dei litorali con l'ausilio dei mezzi meccanici. Dalla giornata di giovedì mezzi a lavoro a San Giovanni, Fertilia e Punta Negra.
 
Alghero, 10 maggio 2016 – Interventi ininterrotti sul verde urbano in città. Al lavoro circa 20 persone (il personale della società in House e quattro giardinieri in forza al Servizio del verde e decoro urbano, già all'opera da alcuni giorni, ai quali a breve si aggiungeranno i beneficiari degli interventi sociali della linea 3) per attuare uno stretto cronoprogramma che prevede operazioni di pulizia e cura del verde che copriranno progressivamente l’area urbana e le periferie. Dopo l’approvazione del bilancio e il conseguente sblocco delle risorse disponibili dalla tassa di soggiorno, sarà possibile impiegare ulteriori unità, in modo da garantire le operazioni come da calendario.

Decespugliatori già all'opera nel Forte della Maddalenetta, in via Tiziano, nel quartiere della Pietraia (area scuole professionali e pista skate) e nel parco Manno, Bastioni Magellano e Bastioni Marco Polo. La prossima settimana, interventi programmati in via Vittorio Emanuele (da Galboneddu al Cimitero), Bastioni Marco Polo e Cristoforo Colombo, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, Colle Balaguer. E ancora, nella settimana successiva, il quartiere del Carmine - compresa la via Simon Mossa - e la finitura manuale di spazi incolti in via Laconi, via Lussu (Caragol),  Largo Guillot (Sant’Agostino).  Nelle prossime settimane ci si dedicherà anche alla potatura di alleggerimento e messa in sicurezza delle Phytolacche sui Bastioni Cristoforo Colombo e lungomare Dante e all'abbattimento e messa in sicurezza delle palme a rischio di collasso in diversi luoghi della città: dai parchi Hemmerle e Manno ai viali Burruni e Barcellona, a Fertilia, a Santa Maria La Palma. Parallelamente, si interverrà nelle zone Taulera, via Barraccu, via Carrabuffas e altre zone che necessitano interventi. 

Da giovedì, invece, riprenderanno sul Lido San Giovanni, a Fertilia e Punta Negra le operazioni di pulizia degli arenili con l'ausilio dei mezzi meccanici. A differenza dagli anni scorsi, le operazioni di vagliatura e prelevamento della posidonia spiaggiata interesseranno le tre zone del litorale contemporaneamente, così da recuperare il lieve ritardo accumulato in attesa delle autorizzazioni regionali. I lavori di pulizia delle spiagge - avviati dal mese di aprile - hanno riguardato la rimozione manuale dei rifiuti e residui delle mareggiate presenti sulla battigia e il riposizionamento della sabbia accumulatasi nei segmenti di litorale retrostanti alle barriere.  

Aggiornamenti sugli interventi di pulizia in  città, secondo il cronoprogramma stabilito dagli assessorati al verde e al decoro urbano: oggi, giovedì 12 maggio, le squadre di operai hanno ripulito la zona di  via Tiziano, nel quartiere della Pietraia (area scuole professionali, parco interno e pista skate) e i giardini pubblici  Manno, i Bastioni Magellano e Marco Polo, il Forte della Maddalenetta. Venerdì previsti interventi in via de Gasperi, nella parte dei marciapiedi confinanti con l’area privata sulla quale non è possibile intervenire, anch’essa necessitante di interventi. A seguire, da lunedì, via Vittorio Emanuele (da Galboneddu al Cimitero), Bastioni Marco Polo e Cristoforo Colombo, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, Colle Balaguer.  Nella settimana successiva, il quartiere del Carmine, compresa la via Simon Mossa, la finitura manuale di spazi incolti in via Laconi, via Lussu – Caragol, Largo Guillot (Sant’Agostino).

Verde pubblico e pulizia spiagge, operai al lavoro
Verde pubblico e pulizia spiagge, operai al lavoro

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:44