È indetta una procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla selezione di n. 2 (due) componenti esterni del Nucleo Indipendente di Valutazione del Comune di Alghero, ai sensi dell’art. 3 del vigente “Regolamento di funzionamento del NIV”. La nomina dei componenti esterni è effettuata dal Sindaco a seguito di procedura comparativa sulla base della valutazione dei curricula e delle relazioni di accompagnamento, oltrechè dall’eventuale colloquio individuale.
L’incarico è conferito dal Sindaco tra i soggetti in possesso dei requisiti prescritti dal regolamento e riportati nel presente avviso che abbiano presentato la propria candidatura. La scelta avviene mediante la valutazione dei curricula professionali ed esperienziali, dalla relazione di accompagnamento ed eventuale colloquio a cura del Sindaco. I curricula dei membri del NIV ed i rispettivi atti di nomina ed i compensi previsti sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
Al Nucleo di Valutazione competono le funzioni e i compiti di cui all’art. 2 del Regolamento funzionamento del Nucleo Indipendente di Valutazione approvato con provvedimento della Giunta Comunale n. 188 del 17.06.2016.
La durata della nomina non può eccedere quella del mandato del Sindaco e comunque i componenti restano in carica fino alla nomina del nuovo NIV. L’incarico dei componenti esterni può essere rinnovato una sola volta. Ai componenti esterni viene attribuito un compenso lordo annuo, stabilito nell’atto di nomina, in misura non superiore a quello spettante ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti, oltre al rimborso delle spese sostenute per presenziare alle riunioni dai componenti esterni residenti fuori dal territorio comunale.
Successivamente alla data di scadenza del presente avviso, il Dirigente de Servizio Organizzazione e Coordinamento provvederà al riscontro delle candidature pervenute nei modi e nei tempi stabiliti, al fine di determinare l’ammissibilità alla selezione, sulla base delle autodichiarazioni rese dagli interessati e dei curricula e relazioni allegati. I candidati che risulteranno in possesso di tutti i requisiti obbligatori previsti per la nomina verranno ammessi a successiva valutazione del Sindaco. Per detti soggetti, il Sindaco effettuerà la valutazione attraverso l’esame dei curricula e relazione di accompagnamento ed eventualmente attraverso un colloquio. L’incarico sarà conferito con Atto di nomina del Sindaco, ai candidati risultati idonei sulla base della scelta effettuata dal Sindaco stesso a seguito di valutazione delle professionalità e competenze specifiche desumibili dai curricula professionali e dalle relazioni di accompagnamento. Non si procederà pertanto alla formazione di alcuna graduatoria, né all’attribuzione di punteggi. Gli esiti della presente procedura saranno comunicati individualmente a tutti i partecipanti.
L’istanza di partecipazione alla presente procedura, corredata dal curriculum vitae e dalla relazione di accompagnamento, redatta in carta semplice ed indirizzata al Dirigente del Servizio Organizzazione e Coordinamento, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 26/07/2016 h. 12.00 con una delle seguenti modalità: a mano, in busta chiusa riportante sul fronte la dicitura “NIV 2016”, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, piano terra – Sede Comunale – Via Sant’Anna n. 38, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 12.00, il martedì e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30; tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) - intestata al candidato - al seguente indirizzo ufficiale del Comune di Alghero: protocollo@pec.comune.alghero.ss.it (si ricorda che la Posta Elettronica Certificata assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata).
A corredo della domanda di partecipazione, dovranno essere allegati: un dettagliato curriculum vitae (modello europeo) regolarmente sottoscritto che dovrà contenere, oltre alle generalità e ai recapiti del candidato, tutte le indicazioni idonee a valutare le attività di studio e di lavoro svolte dal candidato, con particolare riguardo a quelle attinenti all’incarico oggetto del presente avviso, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, della loro natura e di ogni altro riferimento che il concorrente ritenga utile rappresentare per la valutazione della sua attività; relazione di accompagnamento dalla quale risulti e siano evidenziate le esperienze ritenute maggiormente significative con riferimento all’organizzazione pubblica in cui si è operato, ai risultati individuali ed aziendali ottenuti, alle metodologie standard e/o innovative applicate, nonché l’attività e gli obiettivi che l’interessato ritenga che il Nucleo debba perseguire; fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.