Maltempo, l'avviso del Sindaco

Dettagli della notizia

La popolazione è invitata a non transitare e permanere vicino a alberi, cornicioni, balconi o altri elementi esposti al vento, ad evitare le zone dove le mareggiate potrebbero arrecare pericolo, a segnalare con tempestività eventuali situazioni di rischio o pericolo ai numeri 115 e 1515.

Data:

07 marzo 2017

Il Sindaco, in qualità di massima autorità locale di Protezione Civile, visto l’avviso di condizioni meteorologiche avverse (diramato con prot. 7570/2017 del 06/03/2017 dal Centro Funzionale Decentrato – Settore Meteo, della Regione Autonoma della Sardegna), nel quale si rileva che “DAL POMERIGGIO DI OGGI, LUNEDÌ 6 MARZO 2017, E FINO A TUTTA LA GIORNATA DI DOMANI MARTEDÌ 7 MARZO 2017, SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO VENTI DAL QUADRANTE NORD-OCCIDENTALE, IN PROGRESSIVA ROTAZIONE DAL QUADRANTE NORD-ORIENTALE, CON INTENSITÀ FORTE, LOCALMENTE FINO A BURRASCA, E FINO A BURRASCA FORTE SULLE COSTE DEL SETTORE SETTENTRIONALE E SULLE COSTE ESPOSTE DEL SETTORE OCCIDENTALE. SU TUTTA L'ISOLA LE RAFFICHE RAGGIUNGERANNO L’INTENSITÀ DI BURRASCA FORTE, FINO A TEMPESTA NEL SETTORE SETTENTRIONALE, SULCIS-IGLESIENTE, CAMPIDANO, COSTE ESPOSTE E RILIEVI MAGGIORI. I MARI SETTENTRIONALI E OCCIDENTALI SI PREVEDONO FINO A GROSSI, CON MAREGGIATE ANCHE FORTI LUNGO LE COSTE ESPOSTE. I FENOMENI DOVREBBERO ATTENURARSI DALLA SERATA DI MARTEDÌ”; al fine di tutelare la popolazione da inutili esposizioni a rischi:

INVITA la popolazione, nel periodo di cui di cui all’allerta (ovvero dalle ore 17:00 di lunedì 06 marzo alle ore 23:59 di martedì 07 marzo) a:

  • non transitare e permanere, se non per il tempo strettamente necessario, nei pressi di alberi, cornicioni, balconi o altri elementi architettonici particolarmente esposti al vento;
  • non transitare nelle zone dove le mareggiate potrebbero arrecare pericolo.

INVITA ALTRESÌ la popolazione di voler segnalare con tempestività eventuali situazioni di rischio o di pericolo ai numeri 115 e 1515 così da consentire l’immediata attivazione di ogni appropriata azione a tutela della cittadinanza e del territorio. 

Il Sindaco

AGGIORNAMENTI UFFICIALIO SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA SARDEGNA E DEL COMUNE DI ALGHERO

Maltempo, l'avviso del Sindaco
Maltempo, l'avviso del Sindaco

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:44