PROGRAMMA MAISTRU TORRA
Organizzazione e gestione di Work Experience
Il Programma Maistru Torra, finanziato dalla Regione Sardegna, incoraggia la mobilità nazionale e transnazionale dei sardiattraverso la realizzazione di work experience, ovvero esperienze di durata variabile presso imprese, enti ed organizzazioni, centri di ricerca operanti nei settori: turismo sostenibile, ambientale e culturale; agroalimentare; energie rinnovabili; biotecnologie e farmaceutico.
Un’ampia rete di strutture ospitanti ti aspetta per aiutarti a valorizzare le tue attitudini personali, acquisire nuove competenze, facilitare il tuo ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro o per condividere il tuo know-how con altri professionisti di settore o per costruire Reti collaborative.
Aderire al programma Maistru Torra è un’occasione importante per tutti:
Se sei inoccupato o disoccupato potrai valorizzare le tue attitudini personali, sviluppare nuove competenze trasversali come la capacità di lavorare in team o acquisire nuove competenze professionali per facilitare il tuo ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro.
Se sei già occupato, Maistru Torra sarà per te un’esperienza che ti consentirà di allargare i tuoi orizzonti professionali.
Se sei un manager o imprenditore, potrai porre le basi per future collaborazioni, creare reti tra imprese, enti locali e altri stakeholders e migliorare la competitività della tua azienda.
Per ulteriori informazioni
- Sportello Territoriale IFOLD per Alghero: DOTT.SSA LORELLA ELIA
tel. 3888766501 - mail: lorella.elia@tiscali.it
Riceve per appuntamento chiamando il numero oppure scrivendo alla mail sopraindicati il LUNEDI ORE 16/19, MARTEDI ORE 10,30/13,30, MERCOLEDI ORE 9/13 presso Krono Sistemi, via XX settembre 198, Alghero (sopra Conad)
- rivolgersi ai seguenti numeri IFOLD 070542170 - 070531386 - 0704610858
Mattina: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì ore 16.00 – 18.00
- sito dedicato www.maistrutorra.com
Obiettivo del Progetto:
Il progetto è finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati/inoccupati/in mobilità e a migliorare le competenze professionali di imprenditori/manager/lavoratori sardi attraverso esperienze in aziende (nazionali o transnazionali) che consentano l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.
Nello specifico, il progetto intende:
- contribuire alla crescita professionale dei destinatari e a rafforzare le competenze di lavoratori e di disoccupati/inoccupati, con la realizzazione di una work experience presso strutture operanti fuori dalla Sardegna;
- creare reti tra imprenditori, trasferire buone pratiche nel contesto regionale e sperimentare prassi innovative utili a incrementare le possibilità occupazionali e a migliorare la produttività-competitività delle imprese sarde.
Ambiti di realizzazione delle Work Experience
Le Work Experience saranno realizzate in aziende italiane o europee che operano nei seguenti settori:
- Turismo sostenibile, ambientale e culturale, con particolare riferimento al turismo montano
- Energie rinnovabili
- Farmaceutico e Biotecnologie
- Agroalimentare
Destinatari:
Linea 1
Giovani o adulti inoccupati o disoccupati e soggetti in mobilità - in possesso di qualifica professionale o diploma di maturità o di laurea - residenti in Sardegna alla data di presentazione della domanda.
73 partecipanti
Durata delle work experience: 2 mesi
Linea 2
Imprenditori, manager, lavoratori autonomi e lavoratori di imprese/enti/organizzazioni private/pubbliche con sede legale e sede operativa in Sardegna alla data di presentazione della domanda e più precisamente: imprenditori/management, quadri, dipendenti a tempo indeterminato e determinato, parasubordinati, apprendisti, cassaintegrati, lavoratori autonomi/liberi professionisti.
76 partecipanti di cui
53 appartenenti alla categoria Imprenditori/manager/liberi professionisti e 23 tra gli altri lavoratori
Durata delle work experience per imprenditori/manager/liberi professionisti: 10 giorni
Durata delle work experience per gli occupati: 1 mese
- Il programma finanzierà le spese di viaggio, vitto e alloggio per tutti i partecipanti
- Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.maistrutorra.com, dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- raccomandata A/R all’indirizzo: via Peretti 1 scala B - 09121 Cagliari
- compilazione del form on line presente sul sito www.maistrutorra.com