Pubblicato il bando per i lavori di messa in sicurezza di emergenza (MISE) a seguito del rogo di origine dolosa che ha interessato le aree di Sant’Igori e Sant’Imbenia, in località Mugoni, nella notte tra il 19 e il 20 settembre 2015.
Il sito, già immediatamente dopo il rogo, è stato oggetto di sopralluoghi da parte dei soggetti istituzionali competenti in materia ambientale, che hanno evidenziato la necessità di intervenire in maniera rapida per evitare l’aggravarsi della situazione di potenziale contaminazione in particolare all’interno della struttura di Sant’Igori, che è risultata l’area maggiormente compromessa dal punto di vista ambientale. Risultano infatti presenti i residui di una serie di materiali combusti: strutture lignee e metalliche di vario genere, caravan, barche, altri manufatti in plastica e vetroresina, coperture in lamiera (alcune con coibentazione in poliuretano), coperture ondulate in fibrocemento. Nell’area erano presenti anche alcune bombole di gas, che sono state rimosse con particolare urgenza dopo lincendio. Oltre a questi materiali colpiti dal rogo, anche la vegetazione dell’area è andata completamente bruciata.
L’appalto, per complessivi 120 mila euro reperiti nel bilancio dell’Amministrazione, riguarda l’espletamento dei lavori di bonifica dei terreni, comprensivi delle caratterizzazioni ambientali e degli oneri di trasposto e smaltimento.
Il disciplinare di gara contenente le indicazioni relative alle modalità di partecipazione e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da allegare e alle procedure di aggiudicazione sono disponibili sul sito e presso l'Ufficio Ecologia (in via Sant'Anna n. 38) del Comune di Alghero.
Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per le ore 12.00 del 1° Marzo 2016.