Competenze
Da diversi decenni c'è chi ha capito che un'organizzazione che ostacola l'equilibrio della vita personale con quella lavorativa, cercando di erodere quanto più possibile alla prima a favore della seconda, non ottiene maggiore produttività, ma piuttosto sta preparando la sua disfatta.
Il Comune di Alghero dal 2015 ha aderito al processo Family Audit, creatura della Provincia Autonoma di Trento, il cui scopo è esattamente questo: fare di tutto per consentire ai propri dipendenti di non trovarsi schiacciati tra due esigenze, entrambe importanti.
Ma il Comune di Alghero non ha pensato solo all'interno dell'organizzazione, ha guardato con attenzione anche all'esterno, puntando alla promozione dei servizi a misura di famiglia, creando marchi di attenzione, sollecitando l'adozione di politiche capaci di dare risposte concrete ai cittadini, alle loro famiglie ed alle centinaia di migliaia di persone che scelgono Alghero come luogo privilegiato per le proprie vacanze.
Tutto questo è certificato dai marchi Family Audit e Family in Italia, entrambi posseduti dal Comune di Alghero, primo in Sardegna ad averli conseguiti.
Alghero crede talmente tanto in queste politiche da aver fondato l'associazione dei Comuni Amici della Famiglia insieme alla Provincia di Trento e all'Associazione Famiglie Numerose, ottenendo che la sede nazionale sia proprio la nostra città.
Alghero inotre fa parte, insieme a Perugia e a Trento, del network Family in Europe, con sede a Barcellona.
Dal 2021 la comunicazione Family Audit è affidata alla nostra newsletter rilasciata in forma di magazine. Dal numero 30, lanciato nel novembre 2024, abbiamo rivisto interamente la grafica, dato il nome Equitempi e rilasciato ogni numero, incluso l'archivio, sul sito istituzionale del Comune di Alghero.