Competenze
Il Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza (cartacei e digitali) in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
La PEC del Protocollo riceve mail anche da indirizzi di posta ordinaria e non PEC.
Per presentare istanze, avviare pratiche, richiedere servizi, effettuare pagamenti o semplicemente proporre suggerimenti o segnalazioni, è inoltre attivo lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Alghero, utile per snellire e informatizzare i rapporti tra Ente e Cittadini.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è quindi completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo o inviata tramite PEC al Protocollo.
Il link per accedere allo sportello telematico polifunzionale è: https://sportellotelematico.comune.alghero.ss.it/ ,oppure dalla sezione del sito “siti tematici” cliccando sull’icona arancione denominata “Servizi On Line”.
L'URP svolge funzioni di informazione ed orientamento, garantisce accesso e partecipazione, fornisce informazioni sull'attività e sulla struttura comunale, riceve proteste e reclami e accoglie suggerimenti su come migliorare gli uffici e la vita nella città.