Descrizione
Come fare
Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- DUA
- B45
- D3
- A4
- A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
- C1, C2, C3, C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.
In caso di studio veterinario, ambulatorio veterinario, clinica veterinaria o casa di cura veterinaria, laboratorio veterinario di analisi il procedimento è l’autocertificazione a 0 giorni.
In caso di attività di medicina di trasfusione in campo veterinario con banca veterinaria del sangue il procedimento è in conferenza di servizi.
Requisiti
- requisiti antimafia (D.Lgs. N° 159/2011)
- requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi richiesti per l’erogazione delle prestazioni veterinarie (Determinazioni ARIS del Servizio prevenzione n° 2345/8 del 29.11.2004)
Allegati
Si veda gli allegati indicati nei vari moduli
Fasi e scadenze
L’apertura dell’attività (C1) è soggetta al procedimento in autocertificazione a 0 giorni o a conferenza di servizi, secondo quanto sopra indicato.
Il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte è soggetto a previa comunicazione al Comune (C2) e può essere effettuato sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa (procedimento di autocertificazione a 0 giorni). In tali casi andranno riportate le medesime dichiarazioni previste per le fattispecie sopra menzionate, mentre sarà possibile evitare di presentare allegati e documenti che siano già in possesso dell’Amministrazione, qualora il subentrante dichiari che non vi siano state variazioni rispetto alla situazione previgente, come risultante agli atti.
Per la cessazione e le altre variazioni non è previsto alcun adempimento.
Costi
Ai sensi della Delibera Commissariale 91 del 11.04.2012, è previsto il pagamento di:
- euro 35,00 per procedimento in immediato avvio a 0 giorni, oppure;
- euro 135,00 per procedimento in Conferenza di Servizi.
Il pagamento si effettua con bollettino postale C/C/P: 1003829593 o con bonifico bancario sull'IBAN: IT21Q0760117200001003829593 intestati al Comune di Alghero.
Casi particolari
La validità del titolo abilitativo decade solo a seguito di cessazione o in caso di perdita dei requisiti per l’esercizio dell’attività.
Fonte normativa
- REGIONE: DET. DIRIG. ARIS N° 2345/2004
- REGIONE: DET. DIRIG. ARIS N° 67/2017
- REGIONE: L.R. 20.10.2016 N. 24 - “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministratici” e s.m.i.
- REGIONE: Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/13 del 27.02.2018 - Modifiche alla Delib.G.R. n. 11/14 del 28 febbraio 2017