Descrizione
Il Comune di Alghero ha avviato la procedura per la concessione del contributo sociale sulla Tassa Rifiuti (TA.RI.) relativo all’anno 2025. Si tratta di un sostegno economico destinato alle famiglie residenti con difficoltà economiche, previsto dal Regolamento comunale TA.RI. e definito dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 208 del 04.07.2025.
Possono presentare domanda i cittadini residenti ad Alghero, titolari di un’utenza domestica relativa all’anno 2025 (intestata a un componente del nucleo ISEE residente nell’abitazione), con un ISEE ordinario non superiore a 8.500 euro.
È inoltre richiesto di essere in regola con i pagamenti delle cartelle TARI degli anni precedenti e di non possedere altri immobili oltre all’abitazione principale.
La richiesta può essere inviata esclusivamente online, tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale – Sezione Servizi Sociali, disponibile al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.alghero.ss.it/action%3Ac_a192%3Aagevolazione.tari.domestiche
L’accesso è possibile solo con credenziali SPID, CIE o CNS.
Le domande possono essere presentate dal 28 luglio al 30 settembre 2025.
In data 05.11.2025 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande, identificate con le iniziali del beneficiario e il numero di protocollo.
-
Le istanze ammesse sono esentate dal pagamento delle rate residue del tributo. In caso di rate già versate, il rimborso sarà effettuato dopo l’approvazione della graduatoria definitiva.
-
Le istanze ammesse con riserva devono integrare la documentazione specificata nel campo “Note” entro il 19.11.2025, pena la definitiva esclusione dal beneficio. Qualora dai controlli effettuati dalla Secal emergano discrepanze nei pagamenti, i cittadini con istanze ammesse con riserva dovranno presentare copia dei pagamenti effettuati o un piano di rateazione. Il mancato invio della documentazione comporterà la definitiva esclusione dal beneficio.