Cos'è
Mercoledì 4 marzo, alle ore 20.30 al Cinema Miramare, la proiezione del primo lungometraggio documentario in algherese. L'ingresso è gratuito.
Luciana Sari, cantante attiva sulla scena algherese sin dagli albori degli anni ’60, ricorda il suo momento d’oro: una tournée in Catalogna durante la quale emozionò sino alle lacrime le platee di Barcellona portando la canzone algherese, suono di una lingua sorella, al popolo catalano che viveva (secondo i rigidi dettami del governo franchista) privato dell’uso pubblico della propria lingua.
La città di Alghero, a sua volta, prova a raccontarsi facendo i conti con la propria memoria, con gli inevitabili stravolgimenti che la modernità ha portato con sé: un’identità particolarissima all’interno dello scenario mediterraneo messa duramente alla prova; la necessità vitale di interrogarsi sulle prospettive future di questa condizione di cultura minoritaria calata in un contesto di economia turistica.
REGIA E SCENEGGIATURA: JORDI LLORELLA ORIOL, GIOVANNI COLLU, INES VEIGA
PRODUZIONE: GIOVANNI COLLU
FOTOGRAFIA: LUCA MELIS, MICHELE SIMULA
MONTAGGIO: SIMONE BELISARIO, GIANFRANCO FOIS
MUSICHE: XABIER ERKIZIA
DURATA: 50 MINUTI
ANNO: 2014
PAESE: ITALIA
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Alghero, della Fondazione META, della Generalitat de Catalunya e della Società Umanitaria.