Servizio di bike sharing e monopattini elettrici
A decorrere dal 25 luglio 2025 è attivo ad Alghero il servizio di biciclette ed e‑monopattini condivisi rivolto a residenti, turisti e visitatori.

Bike sharing e monopattini elettrici Alghero
L’iniziativa, promossa dal Comune di Alghero in collaborazione con Ridemovi, intende favorire forme di mobilità a basso impatto ambientale, salutari e condivise, nel rispetto della sicurezza degli utenti.
Le e‑bike sono dotate di seggiolino omologato per il trasporto di bambini; i monopattini dispongono di casco a supporto di spostamenti più sicuri.
Modalità di utilizzo
- Scaricare l’app gratuita Ridemovi da App Store o Google Play
- Creare un account (se non già registrati).
- Scansionare il codice QR presente sul mezzo e iniziare la corsa.
Promozione di lancio
Inserendo il codice sconto ALGHERO25 nell’app si ottengono due corse gratuite da 15 minuti ciascuna (valore 4 euro per corsa). Procedura:
- Aprire il menu (tre linee orizzontali).
- Selezionare “Codice Promo”.
- Inserire ALGHERO25 e cliccare su “Richiedi”.
- Premere “Usa questo codice sconto”.
Condizioni
Superati i 15 minuti si applica la tariffa standard (0,20 €/minuto); il codice è utilizzabile solo all’interno dell’area operativa di Alghero ed è valido sino al 31 agosto 2025.
Tariffe
Tariffa standard: 1 euro di sblocco + 0,20 €/minuto. Nell’app, sezione “Il Mio Portafoglio”, sono disponibili pacchetti di minuti scontati.
Area operativa e parcheggio
L’area operativa è delimitata nella mappa dell’app. È possibile uscire temporaneamente dall’area durante l’utilizzo; la conclusione della corsa deve avvenire all’interno della stessa.
Le e‑bike possono essere parcheggiate liberamente, nel rispetto del decoro e della sicurezza; i monopattini devono essere parcheggiati esclusivamente negli hub dedicati indicati con l’icona “P” sull’app.
Per ulteriori informazioni: www.ridemovi.com – Assistenza: support.it@ridemovi.com