Nuove aree temporanee di sosta

Per rispondere all’elevata domanda di parcheggio nel periodo estivo sono state individuate dieci nuove aree temporanee di sosta, distribuite sull’intero centro abitato, che incrementano la dotazione esistente di circa 1.400 posti auto.

Aree di sosta Alghero

Aree di sosta Alghero

La sosta è gratuita in tutte le nuove aree, ad eccezione di:

  • Area parcheggio compresa tra via Calaresu e via Castelsardo.
  • Tre aree lungo viale I° Maggio, rispettivamente tra:
    • via del Maestrale e via del Ponente;
    • via del Libeccio e via dello Scirocco;
    • via del Grecale e il Palazzo dei Congressi.

Il pagamento, ove previsto, può essere effettuato in moneta, con carte di debito/credito oppure tramite le App EasyPark o DropTicket, così da evitare code ai parcometri.

Agevolazione residenti

Per i residenti del Comune di Alghero la sosta nelle succitate aree è esente da pagamento. Per usufruire dell’agevolazione è necessario trasmettere la manifestazione d’interesse all’indirizzo e‑mail: passresidenti@algheroinhouse.com, allegando:

  • Libretto di circolazione (fronte/retro, veicolo intestato al residente);
  • Documento di identità in corso di validità;
  • Certificato di residenza oppure autocertificazione ai sensi del D.Lgs. 445/2000 (in corso di validità).

Le richieste inviate con modalità diverse o a indirizzi e-mail differenti non saranno prese in carico. Per i residenti già registrati nella stagione estiva 2024 la validità è estesa alla stagione 2025. In caso di variazione dei requisiti è necessario comunicarlo tempestivamente all’indirizzo sopra indicato. 

Ritiro del ticket gratuito

Al primo accesso ciascun utente deve prelevare un ticket gratuito presso un parcometro dell’area di sosta per consentire la verifica del corretto inserimento dei dati ed evitare eventuali sanzioni. In caso di problemi è possibile scrivere a passresidenti@algheroinhouse.com. Una volta completata con successo la procedura, non sarà necessario ripeterla per gli utilizzi successivi.