Progetto ADAPTWISE: comunità resilienti ai cambiamenti climatici

Dettagli della notizia

Si invitano tutti gli interessati a partecipare al questionario online

Data:

06 novembre 2025

Il Comune di Alghero partecipa al progetto ADAPTWISE, finanziato dal Programma Europeo Interreg IT-FR Marittimo 2021-2027, che mira a sperimentare modelli di comunità resilienti di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici, in particolare agli allagamenti urbani, ai periodi di siccità e alle ondate di calore.

Avviato nel marzo 2024, il progetto coinvolge stakeholder pubblici e privati in un percorso partecipativo finalizzato all’individuazione, realizzazione e gestione condivisa di piccoli interventi diffusi di adattamento, come cisterne per la raccolta delle acque, rain garden, piantumazioni di specie resilienti e azioni di de-impermeabilizzazione del suolo. Tali iniziative interesseranno in prevalenza, ma non esclusivamente, spazi privati, con l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa della resilienza e della sostenibilità ambientale.

Le comunità ADAPTWISE verranno costruite a livello di quartiere attraverso la collaborazione tra enti locali, gestori di servizi pubblici, piccole e medie imprese e società civile. Ad Alghero, l’area pilota individuata è il quartiere della Pietraia, scelto per la sua rappresentatività urbana e per la possibilità di sperimentare soluzioni replicabili in altre zone della città.

L’iniziativa intende mettere l’adattamento al centro delle comunità, sviluppando un modello di gestione partecipata che consenta a cittadini, imprese e amministratori di contribuire attivamente alla tutela del territorio come bene comune, anche attraverso la sottoscrizione di patti di collaborazione.

Per comprendere meglio la percezione dei cittadini rispetto ai temi legati ai cambiamenti climatici e valutare l’interesse a partecipare agli incontri di co-progettazione dedicati al quartiere della Pietraia, è disponibile un breve questionario online, accessibile cliccando qui oppure scaricabile nella sezione a fondo pagina.

La partecipazione di tutti è fondamentale per costruire insieme una città più consapevole, sostenibile e capace di affrontare le sfide del futuro.

Adaptwise
Adaptwise

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025, 11:20