Ferragosto ad Alghero, aree di sosta gratuite. Modifica alla viabilità per la notte dei fuochi

Dettagli della notizia

Il 15 Agosto alle 22,00 lo spettacolo pirotecnico. La città si prepara, disponibili quattro aree per parcheggi gratuiti. Modifiche alla viabilità nella zona del porto

Data:

12 agosto 2024

Emessa l'ordinanza dirigenziale che mette in campo soluzioni per far fronte alla forte pressione a cui la Riviera del Corallo sarà sottoposta. L’Amministrazione comunale con l’ausilio della  Polizia Locale e della Società in House ha previsto per la giornata clou di Ferragosto le seguenti aree di sosta gratuite ( dalle ore 08.00 del 15 agosto 2024 alle ore 08:00 del 16 agosto 2024 ):  spazio  ricompreso tra Via Amsicora, Via Aldo Moro e Via Diez, con ingresso e uscita da Via Aldo Moro;  campo sportivo Don Bosco, con ingresso e uscita da Via Vittorio Emanuele; sterrato ricompreso tra Via Castelsardo, Via Porto Torres, Via Calaresu e Via De Giorgio; con ingresso e uscita da Via Calaresu. Per la serata dei fuochi sarà disponibile inoltre  l'area parcheggi del Palacongressi di Maria Pia. I posti auto saranno fruibili dalle 8:00 del 15 agosto alle 8:00 del 16 agosto. 

"Saranno giorni impegnativi dedicati al mare e al divertimento, così come da tradizione, e stiamo lavorando affinché lo siano nel segno della sicurezza e dell'efficienza dei servizi - afferma il Sindaco Raimondo Cacciotto - allo stesso tempo abbiamo concentrato gli sforzi per le attività di prevenzione e di sensibilizzazione verso il rispetto delle regole". Così, con l'importante dimensionamento della macchina organizzativa comunale si stanno intensificando gli interventi della Polizia Locale nell'ambito urbano per controlli su commercio e igiene urbana, mentre proseguono con maggiore frequenza le  operazioni della Compagnia Barracellare. All'opera diverse pattuglie sui litorali per controlli quotidiani con sanzioni per l'inosservanza dei divieti di fumo in spiaggia e di divieto di calpestio delle dune a Maria Pia. La Compagnia sta intensificando le attività di controllo e prevenzione con particolare attenzione che verrà riposta per la giornata e la notte di Ferragosto nella pineta di Maria Pia, per evitare il ripetersi di episodi di inciviltà e vandalismo. 

Emessa anche l'ordinanza che regolamenta la circolazione veicolare dalle ore 22:00 fino al completamento del deflusso degli spettatori al termine dello spettacolo pirotecnico. La circolazione sarà così definita:

PORTA A MARE, VIA CAGLIARI (tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e Via Catalogna), VIA CATALOGNA (tratto compreso tra Via Cagliari e Via La Marmora), VIA GARIBALDI (intera semi carreggiata in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra Via Catalogna e Via La Marmora) Istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, fatta eccezione per i veicoli in servizio di polizia, soccorso ed emergenza.

VIA GARIBALDI (nel tratto compreso tra l’uscita dell’area portuale posta all’altezza di Via La Marmora e l’ingresso dell’area portuale ) - BANCHINA DOGANA istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con Via La Marmora; il flusso veicolare proveniente dal litorale sarà deviato verso Via Vittorio Emanuele.

VIA GARIBALDI - pista ciclabile (nel tratto compreso tra Banchina Dogana e l’uscita dell’area portuale posta all’altezza di Via La Marmora) Sospensione della circolazione veicolare con l'obbligo per i ciclisti e per i conducenti di monopattini elettrici di condurre a mano i veicoli secondo quanto disposto dal Codice della strada

VIA ELEONORA D’ARBOREA Sospensione del senso unico di circolazione. Sarà consentito il solo “traffico locale” in ambedue i sensi di marcia per consentire ai residenti l’ingresso e l’uscita dei veicoli dagli accessi carrabili ivi esistenti.

 

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 17:43