Allerta meteo per forti venti e mareggiate

Dettagli della notizia

Previsti a partire dalle prime ore del mattino e fino alla tarda serata di martedì 17/02/2026, forti venti di maestrale sulla Sardegna, con picchi di 60 km/h

Data:

16 febbraio 2026

Si informa la cittadinanza che, a partire dalle prime ore del mattino e fino alla tarda serata di martedì 17/02/2026, forti venti di maestrale soffieranno sulla Sardegna. Più probabili durante la prima parte della giornata, i venti potrebbero rinforzarsi fino a intensità di burrasca, quindi, con picchi di circa 60 km/h.
 
Stante le previsioni, i venti si attenueranno nel corso del pomeriggio e rimarranno, comunque, forti fino alla tarda serata.
Le coste occidentali e settentrionali dell’isola saranno, inoltre, interessate da una mareggiata da nord-ovest, il cui picco è atteso per la mattina di domani con altezze d’onda significativa superiori a 4 m e periodi medi superiori a 7 s.
Sono tuttora vigenti le misure adottate con l’ordinanza sindacale n° 6 del 11/02/2026 relativamente alla chiusura di parchi, giardini e cimitero, fino al cessare dell’allerta, e contenente raccomandazioni alla cittadinanza per avversi eventi atmosferici.
 
Si raccomanda di evitare il passaggio e la sosta in prossimità di viali alberati, pinete, parchi e giardini.
È, inoltre, importante la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo; è importante prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti e maggiormente interessati dalle criticità nei giorni scorsi e in particolare nella SS 291 che collega Fertilia a S. M. La Palma.
 
Si invita infine la cittadinanza a prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
 
Allerta meteo
Allerta meteo

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026, 18:03