Ufficio di prossimità

Dettaglio dell'unità organizzativa

Eroga ai cittadini servizi giudiziari che non richiedono l’assistenza di un legale, senza la necessità di recarsi presso la cancelleria del Tribunale di Sassari.

Competenze

L’Ufficio di Prossimità permette ai cittadini di ricevere informazioni e compiere operazioni nell'ambito della volontaria giurisdizione, per le quali normalmente sarebbe necessario recarsi in Tribunale. Il servizio è disponibile per tutti i cittadini della circoscrizione giudiziaria del Tribunale di [sede], ferma restando la possibilità di recarsi direttamente in Tribunale.

Nell’Ufficio di Prossimità puoi:

  • inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno;
  • inoltrare richieste di autorizzazione al giudice tutelare;
  • inoltrare richieste di autorizzazione al rilascio dei documenti validi per l’espatrio per i minori;
  • inoltrare richieste di nomina di un curatore speciale;
  • ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso i Tribunali e in genere per la predisposizione delle richieste;
  • avere supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazione di sostegno);
  • ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Tramite il Portale degli Uffici di Prossimità puoi chiedere informazioni o prenotare un appuntamento, accedere alla modulistica dei Tribunali, alle sezioni FAQ, Glossario e Comunicazioni e all’elenco degli Uffici di Prossimità presenti sul territorio regionale.

Il servizio è rivolto ai residenti nei Comuni di Alghero, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Putifigari, Romana, Uri e Villanova Monteleone.

 

Uffici di Prossimità
Uffici di Prossimità

Servizi collegati

Orario per il pubblico

Martedì, Giovedì: dalle 09:00 alle 13:00 (Previo appuntamento)
Martedì: dalle 15:30 alle 17:00 (Previo appuntamento)

Ulteriori informazioni

Il Progetto Uffici di Prossimità

La Regione Sardegna ha aderito con la Delibera di Giunta n. 35/19 del 9 luglio 2020 al Progetto complesso “Uffici di Prossimità”, promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. A seguito delle manifestazioni di interesse presentate sul territorio regionale, sono stati sottoscritti 21 Protocolli di Intesa firmati dalla Regione Sardegna, dai Tribunali e dai Comuni in forma singola e aggregata, che vedono coinvolti complessivamente 105 Comuni.

Il Comune di Alghero ha sottoscritto il 14 febbraio 2025 il Protocollo di Intesa per la Costituzione dell’Ufficio di Prossimità con la Regione Sardegna, il Tribunale di Sassari e i Comuni di Alghero, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Putifigari, Romana, Uri e Villanova Monteleone.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata del sito della Regione Sardegna.

Guarda il video illustrativo.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 15:09