Progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Alghero CIVILSERVICE@ - Servizio di Facilitazione Digitale

Si informa che dal Lunedi al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso la Biblioteca comunale in Piazza Molo 2, i Facilitatori Digitali del Progetto civilservice@ offriranno gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta il servizio di facilitazione digitale.

23 luglio 2019

Servizio di Facilitazione Digitale

Presso la Biblioteca Comunale il cittadino troverà sei operatori del Progetto Civileservice@ a cui rivolgersi per ricevere indicazioni e consigli relativi all’uso dei più comuni programmi informatici, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online.

L’assistenza è sempre gratuita e funziona di norma su prenotazione nei giorni ed orari sopra indicati.

Per prenotare basta inviare la mail al seguente indirizzo civilservice@comune.alghero.ss.it

Il Servizio di Facilitazione Digitale vuole contribuire a favorire l’inclusione digitale e rientra nelle azioni per realizzare una società dell’informazione “inclusiva”, ossia una società dell’informazione per tutti, con l'obiettivo di raggiungere quelle fasce di popolazione escluse dall’uso delle tecnologie, motivandole ad impiegarle in modo sempre più avanzato. La competenza digitale di base è una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dall'Unione Europea, necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. La competenza digitale si apprende gradualmente con l’esperienza, anche autodidatta, di uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oppure si apprende tramite percorsi formativi di “alfabetizzazione digital” spesso chiamata “digital literacy”.

Il Facilitatore Digitale sostiene lo sviluppo pratico di competenze digitali, contribuendo all’inclusione digitale dei cittadini rimasti esclusi dall’uso delle tecnologie ed internet.

Aree di attività del Facilitatore Digitale del Comune di Alghero

Attività di supporto

Rispondere a domande di supporto all’uso di Internet, ad es. aiutare i cittadini a reperire informazioni, aiutare a svolgere specifiche operazioni, attivare account finalizzati alla fruizione di servizi pubblici, aiutare gli utenti a fruire di servizi online, attivare l’uso di account di mail per i fruitori, fornire competenze essenziali: accesso al Pc e Internet, uso mouse, attivare sessioni di Skype.

Mini attività di formazione per sviluppare competenze di base per accedere all’uso di Internet, ad es.:navigare in Internet, attivare un account di posta, accedere ad alcuni pubblici servizi.

Ulteriori informazioni possono essere reperite alla seguente pagina facebook e instagram

Compila il questionario creato dai volontari del Servizio Civile, contribuirai allo sviluppo di un nuovo servizio a misura di cittadino.

Progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Alghero CIVILSERVICE@  -  Servizio di Facilitazione Digitale