MED GAIMS: invito a presentare proposte per progettare giochi, digitali e fisici, dedicati al patrimonio culturale di Alghero

La Fondazione Alghero, fondazione di partecipazione del Comune di Alghero, ha pubblicato un invito a presentare proposte per la progettazione di giochi analogici e digitali dedicati al patrimonio culturale della città di Alghero. L’invito si inserisce nell’ambito delle attività del progetto Med Gaims, progetto internazionale di cooperazione euromediterranea che si pone come obiettivo quello di rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali, utilizzando principi e tecnologie della gamification, analogica e digitale, per innovare e rendere unica l’esperienza turistica con l’applicazione del game design a nuove forme di fruizione dei luoghi turistici.

08 agosto 2020

Med Gaims, progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Eni Cbc Med con 2milioni e 100mila euro, coinvolge un partenariato proveniente da Libano, Giordania, Spagna e Italia. Alghero è l’unica città italiana coinvolta attraverso la Fondazione Alghero, partner in associazione con Promo P.A. Fondazione.

L’invito mette a disposizione dei potenziali candidati 60mila euro per la realizzazione di 5 giochi, 2 digitali per un massimo di 15mila euro ciascuno e 3 analogici da 10mila euro e un budget aggiuntivo di 25mila euro per i costi di attrezzature e materiale necessario per l’attuazione dei giochi, offrendo a giovani creativi, società, startup e appassionati di essere protagonisti di un percorso dove il giocodiventa motore attivo di innovazione, strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico oltre a generatore di nuovi immaginari turistici per la città di Alghero.

Le migliore idee selezionate si sfideranno in eventi pubblici – Hackaton e laboratori creativi – in programma nel mese di ottobre e novembre ad Alghero.

L’invito prevede due scadenze: 15 settembre e 30 ottobre 2020

Per guidare i partecipanti nel processo creativo, il prossimo 20 agosto, la Fondazione Alghero organizza un webinar: i dettagli saranno presto condivisi sul sito della Fondazione Alghero e sui canali social del progetto

Facebook https://www.facebook.com/medgaims e Instagram @med_gaims