InfoAlghero, ancora più servizi per i cittadini

A un anno dall'apertura, l'Ufficio amplia la rosa di servizi al pubblico e diventa sempre di più punto di riferimento per i cittadini. Venerdì 16 marzo la prima giornata del Facilitatore digitale Digital@Work

12 marzo 2018

InfoAlghero compie un anno: efficienza del servizio e gradimento dei cittadini per il filo diretto del Comune al Quarter. Venerdì 16 marzo il Facilitatore Digitale a disposizione dell'utenza

Alghero, 12 marzo 2018 - InfoAlghero compie il primo anno di attività, il servizio è infatti operativo dal 10 marzo del 2017. Nei locali al piano terra del palazzo de Lo Quarter è nato e si è sviluppato un filo diretto con i cittadini sempre più efficace. Il nuovo servizio polifunzionale che vede l’integrazione dell’ufficio relazioni con il pubblico (URP) al preesistente ufficio di informazione turistica, dopo un iniziale periodo di rodaggio sta andando incontro alle esigenze dei cittadini con numeri ragguardevoli, oltre ogni aspettativa.

Negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18.30, il sabato dalle 10 alle 12) si sono gradualmente instaurati rapporti diretti con tutti gli uffici del Comune per mettere a disposizione dei cittadini una gamma di servizi ampia: dagli appuntamenti con gli uffici tecnici dell’edilizia privata a quelli dei Servizi Sociali, dalla richiesta di iscrizione all'Anagrafe canina trasmite la microchippatura dei cani senza doversi recare a Sant’Anna alla prenotazione della nuova carta di identità elettronica, ma anche le informazioni sui procedimenti, i bandi e gli avvisi pubblici con la relativa modulistica, sul servizio di igiene urbana e sulle ordinanze relative alla viabilità. Tutto ciò senza perdere di vista l’utenza turistica che raggiunge gli uffici per ottenimento della specifica gamma di informazioni.

La prima interfaccia tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino ottiene nel primo anno di attività risultati straordinari e implementa le possibilità di accesso ai servizi dell’Amministrazione. Il prossimo 16 marzo è in programma il primo appuntamento con il Facilitatore Digitale. Digital@Work è la giornata dedicata al cittadino nella quale l'Amministrazione mette a disposizione dell'utenza un funzionario dei servizi tecnologici che darà supporto, in particolare, sulle modalità di interazione offerte dal sito istituzionale del Comune di Alghero - albo pretorio on line, sezione Amministrazione trasparente e portale delle Istanze on line - ma anche sulla firma digitale, la posta elettronica certificata e ogni altro argomento legato al mondo telematico.

La piccola rivoluzione iniziata dallo scorso anno in città è mirata ad un utilizzo più razionale degli immobili di proprietà e all'avvicinamento dei servizi agli utenti. L’ottimizzazione del servizio ha finora garantito un notevole risparmio di risorse pubbliche ed una maggiore efficienza tra i settori dell’Amministrazione. A breve InfoAlghero sarà trasferito nella sua sede definitiva: l'Ufficio che unisce Urp e Ufficio Turistico, troverà spazio nell'ex Casa del Caffè di Via Cagliari, in un immobile completamente ristrutturato.

Vai alla sezione dedicata a InfoAlghero per maggiori informazioni

InfoAlghero, ancora più servizi per i cittadini