Informazioni sulle modalità di raccolta differenziata per le utenze domestiche e non domestiche nel Comune di Alghero

  

 

Contatti:

Numero Verde 800 543 999 dal lunedì al sabato ore 9-13 e ore 15-17

Ciclat - sede di Ungias Galanté tel. +39079950328

Email algheroambiente@gmail.com

www.differenziamoalghero.it - Pagina Facebook: @differenziamoalghero

 

Comune di Alghero - ufficio Gestione rifiuti e igiene urbana 
tel. +39 0799978 856/819 dal lunedì al venerdì ore 9-14  - email ambiente.ecologia@comune.alghero.ss.it

 

Ecocentro di Galboneddu. 

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00

Fornisce i servizi di: conferimento rifiuti (tranne organico e indifferenziato), altre informazioni.

Ecocentro di Ungias-Galantè.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Fornisce i servizi di: conferimento rifiuti (tranne organico e indifferenziato), consegna mastelli, altre informazioni.

Progetto FACILIT@mbiente – Sportello informativo su tematiche ambientali

 

Scarica la brochure informativa su Facilit@mbiente, sportello informativo sulle tematiche ambientali

Il Comune di Alghero, da sempre impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente, grazie al progetto di Servizio Civile Nazionale della durata di 12 mesi che coinvolge quattro giovani volontari, ha istituito lo Sportello informativo su tematiche ambientali Facilit@mbiente, rivolto a cittadini, turisti e imprese.

Il Comune, nella realizzazione di questo progetto, crede fortemente che un futuro migliore dipenda in gran parte dalla capacità di rispondere alle grandi sfide energetico - ambientali, anche tramite la realizzazione di processi partecipativi e di sensibilizzazione dei cittadini per la diffusione della consapevolezza riguardante la tematica della tutela dell’Ambiente.
Lo sportello integra i servizi informativi di InfoAlghero già attivi presso il nostro Comune e contribuisce a strutturare meglio le attività, già svolte quotidianamente dal Settore Sviluppo Sostenibile, al fine di creare un luogo anche fisico, dove i cittadini possano trovare una risposta ai loro dubbi, perplessità e curiosità in campo ambientale, e contestualmente possano dare il loro prezioso contributo in relazione a tali tematiche. Consentirà inoltre di potenziare il sistema di segnalazione agli Uffici Comunali, creando un canale diretto con i servizi che, al suo interno, si occupano di problemi inerenti l’ambiente.
Lo sportello sarà attivo per il ricevimento del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00 negli Uffici del Settore Sviluppo Sostenibile in Via Sant'Anna n. 38 e risponde ai numeri 0799978663 – 985 o all'indirizzo di posta elettronica sportelloambiente@comune.alghero.ss.it.


ECOISOLE

Installate in via De Gasperi, nel piazzale della Pace e nell'area sterrata compresa tra via Vittorio Emanuele e via Mazzini le ecoisole video-sorvegliate che consentono un conferimento extra delle frazioni differenziate (carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico, secco residuo) a tutte le utenze servite dal sistema porta a porta. Il conferimento nelle isole ecologiche è possibile tutti i giorni, per tutti i cittadini dotati di tessera sanitaria: è sufficiente avvicinare la banda magnetica per abilitare il lettore e successivamente passare la mano davanti agli appositi spazi destinati ai rifiuti.

ISOLA ECOLOGICA "LIDO"

L'isola ecologica "Lido" è situata nell'area di viale Europa, all'incrocio con via delle Baleari. È consentito il conferimento extra delle frazioni correttamente differenziate (carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico, secco residuo). L'accesso è libero, tutti i giorni nell'arco delle 24 ore. L'area è videosorvegliata.

 

NEW

Distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata - annualità 2019

Da lunedì 8 Aprile a venerdì 31 maggio 2019 presso

  • il Centro di Raccolta Galboneddu, dal lunedì al sabato ore 9.00-12.00
  • l'Unità locale Ungias-Galantè, dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00 | sabato ore 9.00-12.00.

Per ritirare il kit, gli utenti dovranno presentare il codice fiscale e la cartella TARI 2018 inviata dalla Secal. 

 

 

Leggi le FAQ sul servizio

Scarica il Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati IN VIGORE DAL 3 GENNAIO 2019 (approvato con delibera del Consiglio comunale n. 78 del 17.12.2018)  

Scarica il "Riciclabolario" per sapere come conferire i diversi tipi di rifiuto

Scarica la brochure-calendario per le utenze domestiche del Centro storico multilingua

Scarica la brochure-calendario per tutte le utenze domestiche tranne Centro storico multilingua

Scarica la mappa con il calendario del lavaggio dei contenitori condominiali


 

NEW

Scarica il Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati IN VIGORE DAL 3 GENNAIO 2018 (approvato con delibera del Consiglio comunale n. 78 del 17.12.2018) 

 

Comunicazione del 29 gennaio 2019

Assemblea informativa venerdì 1° febbraio 2019, alle ore 18.30 nel Salone Don Gallo in via Sant’Erasmo: 
l’Amministrazione comunale incontrerà i cittadini del Centro storico, per fare il punto della situazione a un anno dall’inizio del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti domestici. 
Sarà il primo di una serie di incontri programmati in tutti i quartieri.

 

Comunicazione del 12 gennaio 2018: SE AMI ALGHERO, MANTIENILA PULITA. IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE SELVA

Da diverso tempo, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti come le oasi ecologiche, soprattutto quelle poste tra la città e le zone rurali di Alghero, vengano riempite di rifiuti di ogni genere, compresi rifiuti ingombranti. Dobbiamo constatare, inoltre, che l’inciviltà di alcuni cittadini vanifica completamente lo sforzo della maggioranza della cittadinanza algherese che si sforza, malgrado nella propria zona non sia partito ancora il servizio porta a porta, ad effettuare una raccolta differenziata di qualità. I gesti incivili fanno male all’ambiente, alla città e alle tasche dei cittadini a causa dell’aumento dei costi dovuti alla pulizia straordinaria delle aree. 

Per questi motivi, nel mentre come amministrazione stiamo individuando le aree in cui installare delle isole ecologiche informatizzate dotate di sistema di videosorveglianza e accesso controllato, trovo doveroso invitare tutti a servirsi maggiormente degli ecocentri dove poter conferire plastica, carta, vetro e tutti i tipi di oggetti o materiali ovviamente in maniera differenziata, oltre agli sfalci vegetali e ai rifiuti ingombranti. Per questi ultimi, inoltre, ricordo che è attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio prenotabile al numero verde 800 54 39 99 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Di seguito riportiamo gli orari di apertura dei due ecocentri:

Galboneddu: dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Ungias Galanté: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Ci affidiamo al buon senso dei cittadini, all’aiuto di tutti a rispettare le regole emanate dagli uffici. Un senso di civiltà e anche di collaborazione da parte dei cittadini per migliorare questa città che fino a poco tempo fa era fanalino di coda della Sardegna in termini di raccolta differenziata.

L'Assessore all’Ambiente - Raniero SELVA 

 Comunicazione del 4 gennaio 2018: Mastelli carta e vetro facoltativi.

Si avvisa la cittadinanza che, a seguito di diversi incontri pubblici e segnalazioni, constatata l’effettiva difficoltà dovuta agli spazi ristretti di molte abitazioni, si è deciso di lasciare all’utente la facoltà di decidere se ricevere la fornitura totale o parziale dei mastelli per la raccolta differenziata. L’utente, dunque, potrà scegliere tra una fornitura completa dello starter kit o una parziale. In caso di fornitura parziale saranno consegnati solo due mastelli, uno per l’organico, l’altro per il secco, con quest’ultimo che avrà funzione di “jolly”. Gli utenti quindi potranno conferire i diversi materiali, oltre all’organico, nel mastello di colore grigio, sempre rispettando orari, giorno e modalità di conferimento. Resta tutto invariato, invece, per quegli utenti che opteranno per la fornitura completa dello starter kit. Si precisa, infine, che chi ha ricevuto già la fornitura completa e volesse optare per quella parziale, può recarsi presso l’ecocentro di Galboneddu per restituire i mastelli in eccesso (blu della carta e verde del vetro).

 

Mappa interattiva - zone di Alghero

 

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800 543 999

dal lunedì al sabato ore 9:00/13:00 e ore 15:00/17:00

oppure inviare una email all’indirizzo algheroambiente@gmail.com

www.differenziamoalghero.it - Facebook @differenziamoalghero


Centro storico - Zona 1-2 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Bastioni Cristoforo Colombo, bastioni Della Maddalena, bastioni Ferdinando Magellano, bastioni Marco Polo, bastioni Pigafetta, largo Conte Carlo Alberto Larco, largo Lo Quarter, largo San Francesco, piazza 17 Maggio 1943 (piazza Sventramento), piazza Antonio Sanna, piazza Civica, piazza Del Teatro (piazza Vittorio Emanuele II), piazza Duomo, piazza Ginnasio, piazza Molo, piazza Municipio, piazza Pasqual Gallo, piazza Pasqual Scanu, piazza Pino Piras, piazza Porta Terra, piazza Santa Croce, piazza Sulis, via Ambrogio Machin, via Barcellonetta, via Cagliari, via Carlo Alberto, via Catalogna (da via Alberto La Marmora a Scalo Tarantiello), via Cavour, via Columbano, via Del Teatro, via Della Misericordia, via Don Domenico Augusto Deroma, via Don Giuseppe Sanna, via Doria, via Eleonora D’Arborea, via Fratelli Kennedy (da via Giosué Carducci a largo San Francesco), via Fratelli Simon, via Genova, via Gilbert Ferret, via Giuseppe Alberto Delitala, via Giuseppe Garibaldi (da via Cagliari a via Eleonora D’Arborea), via Giuseppe Manno, via Giuseppe Mazzini (da largo San Francesco a via Cagliari), via Lazzaretto, via Maiorca, via Minerva, via Minorca, via Ospedale, via Porta A Mare, via Principe Umberto, via Raffaele Arduino, via Roma, via Ruota, via Sannino, via Sant’Erasmo, via Santa Barbara, via Sassari (da via XX Settembre a largo Conte Carlo Alberto Larco), via Simon Laccu, via Vincenzo Gioberti, via Vittorio Emanuele II (da via Cagliari a via Sassari), via XX Settembre (da via Fratelli Kennedy a viale Giovanni XXIII), via Zaccaria, vicolo Adami, vicolo Bolasco Piccinelli, vicolo Buragna, vicolo Famiglia Peretti, vicolo Francesco Bertolotti, vicolo Serra

Dal 21 maggio sono state inserite nella zona 1-2 anche le vie: piazza Pino Piras, piazza Sulis, via Cagliari, via Catalogna (da via Alberto La Marmora a Scalo Tarantiello), via Eleonora D’Arborea, via Fratelli Kennedy (da via Giosué Carducci a largo San Francesco), via Genova, via Giuseppe Garibaldi (da via Cagliari a via Eleonora D’Arborea), via Giuseppe Mazzini (da largo San Francesco a via Cagliari), via Sassari (da via XX Settembre a largo Conte Carlo Alberto Larco), via Vittorio Emanuele II (da via Cagliari a via Sassari), via XX Settembre (da via Fratelli Kennedy a viale Giovanni XXIII)

ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI: ORE 6.00 / 9.00

Calendario
Lunedì: vetro, pannolini*
Martedì: organico
Mercoledì: carta e cartone, pannolini*
Giovedì: organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli
Sabato: organico, pannolini*
Domenica: -------------

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: martedì, giovedì, sabato
Plastica e metalli: venerdì
Carta e cartone: mercoledì
Secco residuo: giovedì
Vetro: lunedì
Pannolini*: lunedì, mercoledì, sabato

*previa registrazione al numero verde


Carmine, Caragol, Galboneddu - Zona 3 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Strada vicinale Caragol (fino a strada vicinale Carrabuffas trav. D), via Aldo Moro (da via Vittorio Emanuele II a via Degli Orti), via Aligi Sassu, via Antoine De Saint-Exupéry, via Antoni Simon Mossa, via Antonio Ballero Decandia, via Antonio De Curtis (da via Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II), via Degli Agricoltori, via Degli Idraulici, via Degli Orti (da via Aldo Moro a via Antoni Simon Mossa), via Degli Ortolani, via Dei Guardiani Delle Vigne, via Dei Mugnai, via Dei Pescatori, via Delle Fornaie, via Delle Raccoglitrici Di Olive, via Fedele Cilliano, via Francesco Ciusa, via Giovanni Maria Angioy (da via Degli Orti a fine), via Il Carmine, via Libero Meledina, via Massimiliano Barracu (da via Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II), via Michelangelo, via Miquel Chessa, via Mons. Antoni Maria Alcover, via Pasqual Scanu, via Pere Català I Roca, via Quinto Tiberio Angelerio, via Rafael Catardi, via Rafael Sari, via Raffaello Sanzio (da via Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II), via Ramon Cravellet (da via Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II), via Rita Ponte, via Salvatore Diez (da via Michelangelo a via Aldo Moro), via Sandro Botticelli (da via Giuseppe Mazzini a via Vittorio Emanuele II), via Santa Chiara, via Stanis Dessy, via Vittorio Emanuele II (da via Ramon Cravellet a via Antoni Simon Mossa), via Vittorio Giglio

La Cunetta - Zona 4 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Via Achille Grandi, via Alcide De Gasperi (da via Achille Grandi a via F.lli Kennedy), via Antonio Dalerci, via Antonio Vivaldi, via Bernardo De Muro, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Enrico Berlinguer, via Gabriel Archimbao, via Giovanni Falcone, via Giuseppe Biasi, via Giuseppe Frank, via Goffredo Mameli, via Johann Baptist Strauss, via Juan Antoni Putranch, via Luigi Einaudi (da via Fratelli Kennedy a viale Giovanni XXIII), via Mauro Manca, via Mozart, via Listz, via Nicolò Paganini, via Nilde Iotti, via Paolo Borsellino, via Sandro Pertini, via Verdina Pensè, viale Giovanni XXIII (da via Luigi Einaudi a viale Della Resistenza), vicolo Francesco Bande

Sant’Agostino – Carrabuffas - Zona 5 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Via Alcide De Gasperi (da via Achille Grandi a via Valverde), via Argentiera, via Cala Llonga, via Carrabuffas, via Del Corallo, via Delle Nasse, via Delle Vele, via Foradada, via Fratelli Accardo Artigiani, via Giuseppe Di Vittorio, via Giuseppe Feniello, via Guixera, via Leonardo Da Vinci (da via Guixera a via Pierino Enrico), via Massimiliano Barracu (da via Del Corallo a via Carrabuffas), via Monte D’Olla, via P. Enrico, via Pasquale Tilloca, via Ramon Cravellet (da via Carrabuffas a via P. Enrico), via Valverde

Via XX Settembre Alta - Zona 6 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Via Antonio Andreoni (da via Ramon Cravellet a via Massimiliano Barraccu), via Antonio De Curtis (da via Giuseppe Mazzini a via XX Settembre), via Antonio Meucci, via Fabrizio De Andrè, via Giuseppe Mazzini (da via Ramon Cravellet a via Fabrizio De André), via Grazia Deledda (da via Ramon Cravellet a via Massimiliano Barracu), via Guglielmo Marconi (da via Ramon Cravellet a via Massimiliano  Barracu), via Leonardo Da Vinci (da via XX Settembre a via Pierino Enrico), via Massimiliano Barracu (da via Giuseppe Mazzini a via Del Corallo), via Natalino Leone, via Pier Enea Guarnerio, via Raffaello Sanzio (da via Giuseppe Mazzini a via Grazia Deledda), via Ramon Cravellet (da via Giuseppe Mazzini a via P. Enrico), via Sandro Botticelli (da via Giuseppe Mazzini a via Massimiliano Barracu), via Sebastiano Macciotta, via XX Settembre (da via Ramon Cravellet a via Fabrizio De André), vicolo Cavanna

Sant'Anna - Zona 7 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Lungomare Valencia (da via Luigi Einaudi a Mirador Giuni Russo), Mirador Giuni Russo, piazza Antoni Cao, Strada Provinciale n. 105 (fino a via S. Josemaria Escriva’ De Balaguer), via Barcia, via Bustiano Dessanay, via Carbia, via Coros, via Diego Mele, via Eduard Toda, via Emilio Lussu, via Filippo Addis, via Francesco Alziator, via Francesco Zedda, via Fratelli Canelles, via Fratelli Kennedy (da viale della Resistenza a via Luigi Einaudi), via Giorgio Asproni, via Luigi Einaudi (da Lungomare Valencia a via Fratelli Kennedy), via Montjuïc, via Montserrat, via Nulauro, via Parc Güell, via Renzo Laconi, via Sant’Anna, via Sant’Imbenia, via Sergio Atzeni, via S. Josemaria Escriva’ De Balaguer, via Tibidabo, via Txu Terrat, via Villafranca Del Panades, viale della Resistenza

La Pietraia - Zona 8 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Via Alessandro Volta, via Amalfi, via Antonio Pacinotti, Via Degli Orti (da via Antoni Simon Mossa a via Nicolò Copernico), via Don Carlo Gnocchi, via Don Giovanni Minzoni (da via Galileo Galilei a via Alessandro Fleming), via Enrico Fermi, via Evangelista Torricelli, via Galileo Galilei, via Livorno, via Luigi Nono, via Napoli, via Nicolò Copernico, via Pisa, via Ravenna, via Thomas Alva Edison, via Tiziano Vecellio, via Venezia, via Villanova, via Vito Volterra

Fertilia - Zona 9 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Largo Pierluigi Carloni (Dei Profughi), lungomare Rovigno, piazza Venezia Giulia, piazzale Trento, via Arturo Miraglia, via Aurelio Di Pietro, via Cherso, via Concezio Petrucci, via Dalmazia, via Del Ponte Romano, via Della Laguna del Calich, via Fiume, via Fondazione Borgata di Fertilia, via Giuseppe Paolini, via Istria, via Manin, via Marcello Piacentini, via Mario Tufaroli, via Martiri delle Foibe, via Orsera, via Parenzo, via Pola, via Riccardo Silenzi, via Spalato, via Trieste, via Udine, via Zara, vicolo Dignano

Maria Pia, Taulera, Calich - Zona 10 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Largo Giuseppe Mastandrea, via Abruzzo, via Alessandro Fleming, via Antoni Gaudì, via Calabria, via Campania, via Degli Amici Del Rugby, via Del Grecale, via Del Levante, via Del Libeccio, via Del Maestrale, via Del Ponente, via Dell’Ostro, via Della Tramontana, via Dello Scirocco, via Don Minzoni (da via Alessandro Fleming a via Liguria), via Emilia, via Fortunato Busonera, via Francesco Costantino, via Francesco Goya, via Joan Mirò, via Liguria, via Marche, via Molise, via Pablo Picasso, via Pompeu Fabra, via Puglia, via Salvador Dalì, via Umbria, viale Europa (da via Liguria a via Francesco Costantino), viale I Maggio, viale Salvatore Burruni, viaToscana

Kennedy - Zona 11 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Lungomare Dante, lungomare Valencia (da lungomare Dante a via Luigi Einaudi), via Alessandro Manzoni (da via Antonio Gramsci a viale Giovanni XXIII), via Antonio Gramsci, via Antonio Segni, via Banyolas, via Benedetto Croce, via Città di Perpignan, via delle Nazioni Unite (da via Fratelli Kennedy a viale Giovanni XXIII), via Enrico De Nicola, via Enrico Mattei, via Ezio Vanoni, via Francesco Petrarca, via Fratelli Kennedy (da via Luigi Einaudi a via Giosuè Carducci), via Giacomo Leopardi, via Giosuè Carducci, via Giovanni Gronchi, via Giovanni Pascoli, via Giuseppe Saragat, via Padre Massimiliano Kolbe, via Pietro Nenni, via Rodolfo Morandi, via Sassari (da via Luigi Einaudi a via XX Settembre), via Ugo Foscolo, viale Giovanni XXIII (da via Luigi Einaudi a via XX Settembre)

Tarragona - Zona 12 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Piazza della Mercede, via Alessandro Manzoni (da via Sant’Agostino a viale Giovanni XXIII), via Angelo Roth, via Antonio Lo Frasso (da via XX Settembre a via Nuoro), via Antonio Marongiu, via Carmen Dore, via Delle Nazioni Unite (da via Giuseppe Palomba a via a Viale Giovanni XXIII), via Don Luigi Sturzo, via Ennio Porrino, via Ernesto Rossi, via Fondazione Rockefeller, via Francesco Crispi, via Fratelli Rosselli, via Giacomo Matteotti, via Giacomo Puccini, via Gioacchino Rossini, via Giovanni Giolitti, via Giuseppe Palomba, via Giuseppe Verdi, via Luigi Canepa, via Mons. Adolfo Ciuchini, via Mons. Paolo Cappai, via Nuoro, via Palmiro Togliatti, via Pietro Mascagni, via Rina De Liguoro, via Tarragona

Centro XX Settembre bassa - Zona 13 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Largo Agostino Ballero, largo Antonio Era, largo Nunzio Costantino, piazza Don Francesco Manunta, via Alberto La Marmora (da via XX Settembre a via Vittorio Emanuele), via Antonio Lo Frasso (da via XX Settembre a via Vittorio Emanuele), via Brigata Sassari, via Giuseppe Mazzini (da via Cagliari a via Ramon Cravellet), via Grazia Deledda (da via Ramon Cravellet a via Sant’Agostino), via Guglielmo Marconi (da via Ramon Cravellet a via Sant’Agostino), via IV Novembre (da via Guglielmo Marconi a via Vittorio Emanuele II), Via Sant’Agostino, via Sebastiano Satta (da via Carrabuffas a via Vittorio Emanuele II), via Vittorio Emanuele II (da via Cagliari a via Ramon Cravellet), via Vittorio Veneto, via XX Settembre (da via Ramon Cravellet a viale Giovanni XXIII)

Pivarada - Zona 14 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Largo Santi Angeli, piazzetta Girona, via Aggius, via Alberto La Marmora (da via Vittorio Emanuele a via Garibaldi), via Aldo Moro (da via Degli Orti a via Giuseppe Garibaldi), via Amsicora, via Andrea Mantegna, via Asfodelo, via Barbagia, via Benvenuto Cellini, via Billia Calaresu, via Caravaggio, via Carloforte, via Castelsardo, via Catalogna (da via Alberto La Marmora a via Vittorio Veneto), via Costa Brava, via degli Orti (da via Giuseppe Garibaldi a via Aldo Moro), via Iglesias, via Domenico Azuni, via Don Minzoni (da via Galileo Galilei a via Giuseppe Garibaldi), via Enrico Costa, via Gallura, via Giovanni De Giorgio, via Giovanni Lorenzo Bernini, via Giovanni Maria Angioy (da via Giuseppe Garibaldi a via Degli Orti), via Giovanni Pais, via Giovanni Spano, via Giuseppe Garibaldi (da via Eleonora D’Arborea a via Don Giovanni Minzoni), via Goceano, via IV Novembre (da via Vittorio Emanuele II a via Catalogna), via Josto, via La Maddalena, via Logudoro, via Pasquale Paoli, via Planargia, via Porto Torres, via Raimondo Piras, via Salvatore Cambosu, via Salvatore Diez, via Sebastiano Satta (da via Vittorio Emanuele II a via Salvatore Diez), via XXIV Maggio, vicolo Matarò

Lido - Zona 15 RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

Largo Asinara, largo Caprera, largo dello Sperone, piazza Maria Carta, via Ales, via Budelli, via Carbonia, via Cipro, via Corsica, via Creta, via Delle Baleari, via Eivissa, via Formentera, via Fratelli Cervi, via Lido, via Malta, via Oristano, via Pantelleria, via Salvatore Cambosu, via Sant’Antioco (Isola), via Sicilia, via Spargi, via Tabarca, viale Europa (da via Castelsardo fino a via Liguria), viale Sardegna

 

ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI: ORE 19.00 / 24.00 della giornata precedente il ritiro

Calendario
Lunedì: vetro, pannolini*
Martedì: organico
Mercoledì: carta e cartone, pannolini*
Giovedì: organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli
Sabato: organico, pannolini*
Domenica: -------------

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: martedì, giovedì, sabato
Plastica e metalli: venerdì
Carta e cartone: mercoledì
Secco residuo: giovedì
Vetro: lunedì
Pannolini*: lunedì, mercoledì, sabato

*previa registrazione al numero verde

UTENZE DOMESTICHE, residenti o domiciliate nelle zone servite dal sistema di raccolta “porta a porta” integrale

- i rifiuti secco – umido – carta/cartone – plastica/lattine devono essere conferiti tramite esposizione su suolo pubblico o di uso pubblico, all’esterno e nell’immeditata adiacenza del proprio stabile di appartenenza, in modo che sia inequivocabile l’abitazione di provenienza: dalle ore 19.00 alle ore 24.00 della giornata precedente il ritiro, nelle zone da 3 a 10; dalle ore 6.00 alle ore 9.00 della giornata di ritiro nelle zone 1 e 2 (centro storico);

- i rifiuti “plastica e banda stagnata” devono essere conferiti, previa riduzione volumetrica, all’interno di buste semitrasparenti;

- il rifiuto “carta e cartone” deve essere conferito previa riduzione volumetrica dello stesso, all’interno del mastello destinato alla specifica frazione dato in dotazione dal soggetto gestore; è pertanto vietato l’accumulo disordinato di imballaggi di cartone e l’utilizzo di buste di plastica;

- il rifiuto “umido” deve essere obbligatoriamente conferito in buste biodegradabili compostabili all’interno del mastello destinato alla specifica frazione dato in dotazione dal soggetto gestore;

- il rifiuto “secco” deve essere obbligatoriamente conferito in buste semitrasparenti all’interno del mastello destinato alla specifica frazione dato dal soggetto gestore; è assolutamente vietato l’utilizzo di buste che non consentano la verifica visiva della tipologia di rifiuto conferito;

- il rifiuto “vetro” deve essere conferito sfuso all’interno del mastello destinato alla specifica frazione dato in dotazione dal soggetto gestore;

- è consentito l’utilizzo di un unico mastello “jolly” per il conferimento delle frazioni secco, carta/cartone, vetro nel rispetto del calendario di ritiro;

- è fatto divieto alle utenze domestiche servite dal porta a porta integrale conferire i propri rifiuti all’interno dei cassonetti stradali del secco, umido e vetro a servizio delle altre zone dell’abitato;

- è sempre consentito il conferimento dei rifiuti presso l’ecocentro, ad eccezione del secco.

UTENZE DOMESTICHE, residenti o domiciliate presso gli stabili condominiali con un numero di unità abitative maggiore di 4

- la raccolta dei rifiuti urbani prodotti dagli occupanti le unità abitative del condominio, dovrà avvenire attraverso il posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti secco non riciclabile – umido - carta – vetro – plastica/lattine, all’interno delle pertinenze condominiali libere (cortili o spazi privati condominiali ad uso esclusivo di tutti i condomini), negli spazi ritenuti idonei da parte del gestore del servizio d’intesa con l’assemblea condominiale titolare della competenza in merito all’uso degli spazi comuni;

- i contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali rimangono di proprietà del Soggetto gestore che pertanto ne cura la manutenzione e disinfezione secondo quando disciplinato dal Contratto di Servizio; - in caso di situazioni di oggettive difficoltà logistiche (ad esempio mancanza di spazi idonei nelle aree comuni condominiali) la collocazione dei contenitori per la raccolta del rifiuti potrà avvenire su area pubblica, in punti concordati con l’Amministrazione Comunale;

- sono fatte salve, anche per gli occupanti le unità abitative dei condomini, le disposizioni generali inerenti gli obblighi di differenziazione dei rifiuti;

- la frequenza di raccolta dei rifiuti condominiali rispetta il medesimo calendario di ritiro “porta a porta”.

Scarica la mappa con il calendario del lavaggio dei contenitori condominiali


 


  

ZONA MARRONE - Santa Maria la Palma, Sa Segada, Tanca Farrà, Maristella, Guardia Grande | Scarica la cartina e l'elenco delle vie

CONFERIMENTO STRADALE CON CASSONETTI PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

ORARI DI CONFERIMENTO

TIPOLOGIA / ORARIO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
CARTA E CARTONE
ORE 14.00-8.00
PLASTICA/ALLUMINIO
ORE 14.00-8.00
X X X  X
UMIDO
ORE 14.00-8.00
X  X
SECCO RESIDUO
ORE 14.00-8.00
 X X
VETRO
ORE 14.00-8.00
Utilizzare le campane o i contenitori collocati sul territorio

Utenze RESIDENTI/DOMICILIATE NELL’AGRO DI ALGHERO (borgate Maristella – Guardia Grande – Santa Maria La Palma e Agro)

Conferire i rifiuti secco – umido – carta/cartone – plastica/lattine e vetro correttamente differenziati negli appositi cassonetti stradali, tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 8.00;

- è fatto assoluto divieto di conferire i rifiuti fuori dalla fascia orario prevista;

- i rifiuti carta/cartone devono essere conferiti sfusi previa riduzione volumetrica;

- il rifiuto “umido” deve essere obbligatoriamente conferito in buste biodegradabili compostabili;

- il rifiuto “secco” deve essere obbligatoriamente conferito in buste semitrasparenti;

- è assolutamente vietato l’utilizzo di buste che non consentano la verifica visiva della tipologia di rifiuto conferito;

- è assolutamente vietato conferire i rifiuti fuori dai cassonetti stradali.


 

UTENZE NON DOMESTICHE (attività produttive, esercizi commerciali, scuole, strutture ricettive, bar, ristoranti, uffici, mercati fissi e ambulanti, ecc)

RACCOLTA PORTA A PORTA PER TUTTI I TIPI DI RIFIUTO

 

PERIODO OTTOBRE MAGGIO - SOLO CENTRO STORICO

CALENDARIO E ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI - RACCOLTA PORTA A PORTA

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: lunedì, martedì, giovedì, sabato - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Plastica e metalli: lunedì, mercoledì, venerdì - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Carta e cartone: martedì, giovedì, sabato - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Secco residuo: lunedì, giovedì - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Vetro: lunedì, mercoledì, sabato - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro

Calendario
Lunedì: plastica e metalli, vetro, organico, secco residuo
Martedì: carta e cartone, organico
Mercoledì: plastica e metalli, vetro
Giovedì: carta e cartone, organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli
Sabato: carta e cartone, vetro, organico
Domenica: -------------

PERIODO OTTOBRE MAGGIO - TUTTE LE ZONE DI ALGHERO TRANNE CENTRO STORICO E Z.I. SAN MARCO

CALENDARIO E ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI - RACCOLTA PORTA A PORTA

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: martedì, giovedì, sabato - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Plastica e metalli: lunedì, venerdì - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Carta e cartone: martedì, sabato - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Secco residuo: lunedì, giovedì - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Vetro: lunedì, sabato - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro

Calendario
Lunedì: vetro, secco residuo, plastica e metalli
Martedì: carta e cartone, organico
Mercoledì: -------------
Giovedì: organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli
Sabato: carta e cartone, vetro, organico
Domenica: -------------

PERIODO OTTOBRE MAGGIO - SOLO Z.I. SAN MARCO

CALENDARIO E ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI - RACCOLTA PORTA A PORTA

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: martedì, giovedì, sabato - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro
Plastica e metalli: lunedì, venerdì - esposizione dopo le ore 12 del giorno di ritiro
Carta e cartone: martedì, sabato - esposizione dopo le ore 12 del giorno di ritiro
Secco residuo: lunedì, giovedì - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro
Vetro: lunedì, sabato - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro

Calendario
Lunedì: vetro, secco residuo, plastica e metalli
Martedì: carta e cartone, organico
Mercoledì: -------------
Giovedì: organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli
Sabato: carta e cartone, vetro, organico
Domenica: -------------


 

PERIODO GIUGNO SETTEMBRE - TUTTE LE ZONE DI ALGHERO TRANNE Z.I. SAN MARCO

CALENDARIO E ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI - RACCOLTA PORTA A PORTA

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Plastica e metalli: lunedì, mercoledì, venerdì - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Carta e cartone: lunedì, martedì, giovedì, sabato - esposizione dalle ore 12 alle ore 12.30
Secco residuo: lunedì, giovedì - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro
Vetro: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato - dalle ore 20 ed entro le ore 6 del giorno di ritiro

Calendario
Lunedì: vetro, secco residuo, carta e cartone, plastica e metalli, organico
Martedì: carta e cartone, vetro, organico
Mercoledì: plastica e metalli, vetro, organico
Giovedì: carta e cartone, organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli, vetro, organico
Sabato: carta e cartone, vetro, organico
Domenica: organico

PERIODO GIUGNO SETTEMBRE - SOLO Z.I. SAN MARCO

CALENDARIO E ORARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI - RACCOLTA PORTA A PORTA

Calendario per tipologia di rifiuto
Organico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro
Plastica e metalli: lunedì, mercoledì, venerdì - esposizione dalle ore 12
Carta e cartone: lunedì, martedì, giovedì, sabato - esposizione dalle ore 12
Secco residuo: lunedì, giovedì - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro
Vetro: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato - esposizione dopo le ore 9 del giorno di ritiro

Calendario
Lunedì: vetro, secco residuo, carta e cartone, plastica e metalli, organico
Martedì: carta e cartone, vetro, organico
Mercoledì: plastica e metalli, vetro, organico
Giovedì: carta e cartone, organico, secco residuo
Venerdì: plastica e metalli, vetro, organico
Sabato: carta e cartone, vetro, organico
Domenica: organico

 

UTENZE NON DOMESTICHE (esercizi commerciali, scuole, strutture ricettive, bar, ristoranti, uffici, mercati fissi e ambulanti, ecc) operanti nel territorio comunale di Alghero

Disposizioni inerenti le fasi di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nell’esercizio delle proprie attività commerciali:

- i rifiuti dovranno essere correttamente differenziati per frazione merceologica (plastica e banda stagnata, carta e cartone, umido, vetro e secco residuo e altre);

- è assolutamente vietato il conferimento di rifiuti non assimilabili ai rifiuti urbani (es. scarti di macelleria e pescheria, ecc.) nel circuito dei rifiuti urbani;

- il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire tramite esposizione sul suolo pubblico nelle aree immediatamente adiacenti l’esercizio commerciale o di servizio o di mercato, in modo che sia inequivocabile l’attività di provenienza, nel rispetto della fascia oraria e nelle giornate stabilite nel calendario fornito dal soggetto gestore; eseguite le operazioni di raccolta da parte della Ditta incaricata, è fatto obbligo all’utenza interessata l’immediato ritiro dei contenitori esposti;

- al fine del miglioramento del decoro urbano, è vietato il mantenimento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti sul suolo pubblico non in concessione successivamente alle operazioni di raccolta da parte della Ditta incaricata; è consentito il mantenimento dei contenitori all’interno del suolo pubblico in concessione all’attività, in tal caso i contenitori devono essere adeguatamente mascherati secondo caratteristiche coerenti con il contesto da condividersi con l’Amministrazione;

- in caso di oggettiva mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia delle attrezzature all’interno delle attività, è consentito il posizionamento dei contenitori sul suolo pubblico in posizione stabilita dall’ufficio Igiene Urbana del Comune e dal Comando dei Vigili Urbani, previa acquisizione della concessione di suolo pubblico dell’area impegnata; in tal caso, i contenitori dovranno essere adeguatamente mascherati e chiusi con chiave al fine di evitare l’utilizzo degli stessi da parte di terzi e garantire il decoro urbano secondo caratteristiche coerenti con il contesto da condividersi con l’Amministrazione; i soggetti che, per mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia dei contenitori per la raccolta dei propri rifiuti, intendono acquisire in concessione aree pubbliche, dovranno adeguarsi alle disposizioni di cui al presente comma entro 20 (venti) giorni a partire dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza, nel corso del quale i contenitori dei rifiuti possono essere posizionati nelle zone limitrofe al proprio esercizio, in area indicata dall’Amministrazione;

- è fatto assoluto divieto di conferire i rifiuti provenienti dalle attività commerciali o di servizio, all’interno dei cassonetti stradali a servizio delle utenze domestiche o nei pressi di essi; è ammesso il conferimento dei rifiuti assimilabili agli urbani presso l’ecocentro comunale;

- il rifiuto “umido” deve essere obbligatoriamente conferimento in buste biodegradabili compostabili all’interno dell’apposito contenitore dato in dotazione dal Soggetto gestore;

- il rifiuto “secco” deve essere obbligatoriamente conferito in buste semitrasparenti all’interno dell’apposito contenitore dato in dotazione dal Soggetto gestore; è assolutamente vietato l’utilizzo di buste che non consentano la verifica visiva della tipologia di rifiuto conferito;

- i rifiuti “plastica e banda stagnata” devono essere conferiti sfusi, previa riduzione volumetrica, all’interno degli appositi contenitori, o in alternativa all’interno di buste semitrasparenti;

- il rifiuto “vetro” deve essere conferito sfuso all’interno dell’apposito contenitore dato in dotazione dal Soggetto gestore;

- il rifiuto “carta e cartone” deve essere conferito previa separazione di eventuali materiali diversi (plastiche, polistirolo ecc) e previa riduzione volumetrica dello stesso, all’interno degli appositi contenitori, o, in alternativa sfuso purché piegato all’interno di uno o più imballaggi di cartone o comunque ridotto in volume e ordinatamente impilato e legato; è pertanto vietato l’accumulo disordinato di imballaggi di cartone;

- i rifiuti “ingombranti”, quali cassette di polistirolo/legno/plastica, imballaggi di grandi dimensioni, devono essere esposti nella giornata e nell’orario così come comunicato dal Soggetto gestore a seguito di prenotazione o accordi continuativi diversi; è vietato il loro conferimento nel circuito ordinario dei rifiuti;

- le attività mercatali, sia esse fisse o ambulanti, oltra al rispetto delle disposizioni di cui sopra, dovranno rispettare gli orari di conferimento e i luoghi di esposizione dei rifiuti che saranno comunicati dall’ufficio igiene urbana per ogni singolo mercato;

- le utenze non domestiche/commerciali che effettuano attività ricettiva e/o di somministrazione di alimenti, bevande ecc, hanno l’obbligo di informare la propria clientela circa le regole disciplinanti la raccolta differenziata dei rifiuti, anche tramite esposizione di un cartello informativo.  


 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

  • per le utenze residenti o domiciliate nelle zone servite dal porta a porta con disabilità motorie che abitano da sole è previsto il ritiro dei rifiuti al piano previa prenotazione al numero verde 800543999 
  • in caso di conferimento di rifiuti non conformi, senza la corretta differenziazione degli stessi, gli stessi non saranno ritirati previa apposizione di un bollino di non conformità indicante i motivi del mancato ritiro
  • ogni ulteriore informazione sulle modalità di raccolta dei rifiuti (calendari, modalità anche future, divieti, avvertenze ecc.) è rinviata al contenuto delle apposite brochure informative predisposte dal soggetto gestore e disponibili anche sul sito www.differenziamoalghero.it
  • le violazioni all'Ordinanza vigente, ove non costituenti reato e ove non ricadenti in fattispecie espressamente previste da altre norme statali o regionali, sono punibili con sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267
  • la determinazione in misura fissa delle specifiche sanzioni, all’interno del limite edittale sopra previsto, è indicata nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 263 del 17.08.2017
  • informazioni in merito alle nuove disposizioni, nonché la richiesta dei contenitori necessari per la raccolta, possono essere inoltrate all’ufficio comunale di Igiene Urbana: tel. 0799978856, e mail ambiente.ecologia@comune.alghero.ss.it

 

 

 

 

 

 

 

DifferenziAmo Alghero - Raccolta differenziata e gestione rifiuti
DifferenziAmo Alghero - Raccolta differenziata e gestione rifiuti

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16