Calamità naturale del 5 maggio 2019, avviso agli imprenditori agricoli

Le schede di segnalazione dei danni devono essere consegnate al Comune di Alghero entro le ore 12 del 17 maggio

13 maggio 2019

COMUNE DI ALGHERO - SETTORE PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO

ITER PROCEDURALE AI FINI DELL’ACCERTAMENTO DEI DANNI CAUSATI ALLE AZIENDE AGRICOLE DA CALAMITA NATURALI, EVENTI ECCEZIONALI E AVVERSITÀ ATMOSFERICHE

AVVISO AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI

Si informano gli imprenditori agricoli regolarmente iscritti che la Giunta Comunale, con deliberazione di G.C. n. 161 del 10 maggio 2019, ha dichiarato, ai sensi dell’art. 2 della legge regionale n. 28 del 21/11/1985, lo stato di calamità naturale nel territorio del Comune di Alghero, a causa delle avverse condizioni atmosferiche durante le 24 ore della giornata del 5 maggio 2019 che hanno colpito l’intera regione e, in maniera considerevole, l’intero territorio di questo Comune, provocando ingenti danni alle colture locali, in particolare a vigneti e oliveti.

Per tale motivo, a partire da venerdì 10 maggio 2019 e fino alle ore 12,00 di venerdì 17 maggio 2019, gli interessati potranno presentare all’ufficio protocollo del Comune il modulo di richiesta per la segnalazione dei danni causati dall’evento calamitoso (scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Alghero o disponibile presso l’ufficio protocollo). Successivamente sarà cura del Comune inoltrare le schede alla sede territoriale di Sassari di “A.R.G.E.A.” (agenzia per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura della Regione Sardegna) che disporrà i sopralluoghi mediante contatti diretti con gli interessati.

Si ribadisce che la scheda di segnalazione dei danni debitamente compilata (contenente il tipo di coltura danneggiata, mappali delle zone interessate dall’evento e ogni informazione richiesta), con allegati copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente e almeno 3 fotografie potrà essere presentata dagli imprenditori agricoli regolarmente iscritti e dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune (via Cagliari n. 2) entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 17 maggio 2019, a mano o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it.

Si rimanda per ulteriori precisazioni al sito web della Regione Sardegna raggiungibile al seguente indirizzo: www.regione.sardegna.it

Leggi l'Avviso e scarica la modulistica

IL DIRIGENTE - Ing. Giovanni Luca Balzano

Calamità naturale del 5 maggio 2019, avviso agli imprenditori agricoli