Giro d'Italia 100 - Grande partenza

Eventi collaterali e informazioni utili

 

Scarica il programma in formato pdf

Scarica l'ordinanza del Comandante della Polizia locale di Alghero e l'ordinanza del Prefetto di Sassari (All. A - All. B - All. C - All. D) che disciplinano la circolazione stradale e l'occupazione del suolo pubblico nelle zone interessate dall'organizzazione dell'evento dal 27 aprile al 7 maggio

Scarica l'ordinanza del Sindaco che dispone il divieto di conferimento ed esposizione dei rifiuti dalla notte del 4 maggio

Scarica la comunicazione ARST che contiene le modifiche ai percorsi autobus del servizio pubblico urbano ed extraurbano

 

Da mercoledì 25 gennaio a venerdì 5 maggioTorre Sulis Rosa e countdown. La Torre Sulis, emblema della città, diventa il simbolo della Grande partenza del 100° Giro d'Italia, colorandosi di rosa e ospitando il count down digitale.

Da martedì 21 marzo: Banner Rosa in tutta la città. 250 banner rosa con la grafica coordinata della RAS verranno allestiti lungo il percorso del Giro, lungomare e centro storico.

Per tutto il periodo del Giro: Allestimenti Urbani in centro storico. Realizzati prevalentemente con ruote e fiori, altri potrebbero essere realizzati ad hoc.

Da domenica 2 aprile a domenica 14 maggio: Mostra La Storia delle Borracce. Nella Torre San Giovanni, Attraverso cimeli, maglie, oggetti e soprattutto 5.000 borracce da collezione verrà raccontata la storia del Giro d'Italia con un sapiente allestimento. Aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00. Chiusura settimanale: mercoledì

Da giovedì 6 aprile a domenica 14 maggio: I Ciclisti di Aligi Sassu. In collaborazione con Comune di Tiesi e Fondazione Sassu. Nella Torre Sulis, grazie alla Fondazione Sassu diretta dal figlio con sculture, disegni originali e grafiche d'autore si racconta la passione per il ciclismo che ha accompagnato Aligi Sassu per tutta la vita. Aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Chiusura settimanale: martedì Vai alla pagina dedicata alla mostra

Lunedì 17 aprile, ore 18.30: Dr Dreher e CRC Posse in Piazza Sulis per Pasquetta. Un concerto in piazza di fronte alla Torre illuminata di Rosa ci accompagna all'imminente partenza.

Giovedì 20 aprile, ore 9: Pedalata delle Scuole. 2.000 bambini percorreranno 6 degli 8 km del percorso del Giro nel centro urbano: più che una gara sarà una festa. Partenza ore 9 dal Piazzale della Pace. Percorso: Piazzale della Pace, Via Garibaldi, Scalo Tarantiello, Via Sassari, Via Simon, Largo San Francesco, Via F.lli Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, Viale della Resistenza, Via Giovanni XXIII, Via Cagliari, Via Garibaldi, Piazzale della Pace. Leggi l'Ordinanza dirigenziale che disciplina la circolazione stradale in occasione della pedalata dei bambini

Venerdì 21 aprile 2017, ore 17.30: Le sculture di Antonello Alloro. Nella rotonda verso Fertilia (Due Mari), saranno installate le sculture in cemento e resine che l'artista dona in maniera permanente al Comune di Alghero raffiguranti tre grandi ciclisti.

Lunedì 24 aprile, ore 20: Concerto di Claudia Crabuzza. In Piazza Sulis, sotto la Torre rosa si esibirà la cantante algherese che ha vinto il “Botteghe d’autore” come migliore interprete.

Lunedì 24 aprile, ore 21.30: Fiaccolata della Libertà. In centro storico, con il coinvolgimento di tutti i commercianti della città, una originale notte colorata in occasione del 72° anniversario della Liberazione.

Martedì 25 aprile, ore 21: Concerto di Dave Ruda. A Fertilia, in occasione della Festa di San Marco, il conerto del giovane talento algherese.

Mercoledì 26 aprile: Un giro di ortensia...ad Alghero. In Piazza Civica e nelle vie del Centro Storico Ruote di Bicicletta, un cielo di Ortensie e tanti Fiori rosa caratterizzeranno l’arredo urbano

Giovedì 27 aprile: Campagna Amica Coldiretti. A Sant'Agostino, Coldiretti adornerà con fiori e ruote gli spazi espositivi del mercato. Degustazione delle eccellenze agroalimentari degli associati.

Venerdì 28 aprile, ore 20: Concerto dei Truth Quartet. Al Teatro civico, le melodie raffinate del Jazz. Biglietti presso Infoalghero fino ad esaurimento

Da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio: Menù dei Centenari. Nei ristoranti della Città aderenti all’iniziativa si potranno scoprire alcuni dei segreti della longevità dei centenari sardi, attraverso i menù proposti dagli Chef locali. Presso tali ristoranti sarà anche possibile degustare il cocktail “CENT DE ROSA” realizzato con prodotti sardi dai docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero. Il cocktail, rigorosamente rosa, sarà preparato e servito direttamente dagli studenti. Scopri i ristoranti aderenti e i menù proposti

Da domenica 30 aprile a giovedì 15 giugno: In-Giro a cura di Zerynthia. In Piazza Pino Piras (ex Mercato civico) e Torre di Porta Terra, Ruote, cerchi e biciclette d’arte. Una grande mostra d’arte contemporanea che tra gli altri vedrà la presenza di Michelangelo Pistoletto. Vai alla pagina dedicata

Lunedì 1 maggio, ore 17: Concerto del 1° maggio al Porto. La serata vedrà la presentazione degli atleti del World Team Cup 2017, Campionato del mondo di tennis in carrozzina. Partecipano il Porto di Conte, Pino&gliAnticorpi, i Bertas e band locali. Presenta Elisabetta Canalis.

Da martedì 2 maggio a giovedì 4 maggio: Andiamo a donare in rosa. Accanto alla Torre di San Giovanni, dalle otto a mezzogiorno, l'autoemoteca dell'AVIS accoglie tutti coloro che vogliono donare in sangue anche in questa occasione di festa. Vai alla pagina dedicata

Martedì 2 maggio 2017: Il mio viaggio in treno. Marcia Unicef dei Bambini con il Trenino verde (Lungomare e centro storico). Circa 200 bambini provenienti da Sassari, sul Trenino verde appositamente allestito, verranno a visitare Alghero per il Giro d'Italia.

Martedì 2 maggio: Mostra Filatelica sul Giro d'Italia. Negli atelier di Piazza Pino Piras. Anche i francobolli hanno fatto la storia del Giro d'Italia, l'associazione algherese ce la racconta così.

Martedì 2 maggio, ore 18.30: Site specific dell'artista G. Mattu. Sulla spiaggia del Lido, all'altezza della rotonda (San Giovanni), una distesa enorme di ombrelloni e sdraio che visti dall'alto formeranno un ciclista in corsa: una ruota è una pintadera, l'altra un cestino sardo.

Da mercoledì 3 maggio a domenica 25 giugno: No Man's City / la Città di tutti. Piazza Pino Piras e Torre di Porta Terra. Direttamente dalla Biennale di Venezia arriva un grande scultura, l’installazione site specific di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle.

Da mercoledì 3 maggio al 31 ottobre: Quanta strada nei miei sandali, mostra ciclabile di Daniela Zedda. Lungo il persorso del Giro, gigantografie di centenari sardi celebreranno il centesimo Giro d'Italia seguendone il percorso urbano. Una mostra da vedere in bici.

Mercoledì 3 maggio, ore 19: presentazione del libro "Il Giro d'Italia". Sul palco del Porto, Colin O'Brien presenta in anteprima nazionale il suo ultimo libro in uscita per Mondadori.

Mercoledì 3 maggio, ore 20: Tramonti sulla terrazza. Sulla terrazza dell’Alberghiero si presenteranno un dolce ed un cocktail in rosa, ispirati al Giro d’Italia.

Giovedì 4 maggio, ore 8-12: Orizzonti rosa. Evento inaugurale del Giro d’Italia 2017. Performance artistica su suggestione di Antonio Marras.

Giovedì 4 maggio: Campagna Amica Coldiretti. A Sant'Agostino, Coldiretti adornerà con fiori e ruote gli spazi espositivi del mercato. Degustazione delle eccellenze agroalimentari degli associati.

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio: Mostra di auto storiche. Nel Forte della Maddalenetta si celebra il “70° anniversario della Polizia Stradale: dalla Costituzione al Terzo Millennio”.

Giovedì 4 maggio: Presentazione delle squadre. Tutto il pomeriggio sul grande palco della Banchina Mille Lire verranno presentati gli atleti e le squadre nella cornice di una grande festa con diretta nazionale RAI.

Venerdì 5 maggio: Chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, ad eccezione delle classi delle scuole primarie impegnate nelle prove INVALSI, come da Ordinanza sindacale n. 12 del 4 aprile 2017.

Venerdì 5 maggio: Annullo postale. Per tutta la mattina, nella nuova sede del Comune, a Porta Terra, un annullo postale specialissimo.

Venerdì 5 maggio, ore 11: In collaborazione con le Pro Loco dell'Unpli Sardegna, nel Mercato e sul Lungomare 377 coppie vestite in costume sardo provenienti dai 377 comuni della Sardegna saluteranno il Giro.

Venerdì 5 maggio, ore 12: Partenza del Giro d'Italia dalla Banchina Mille Lire. Percorso: Lungomare Barcellona, Scalo Tarantiello, via Sassari, via Simon, Largo San Francesco, via Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, Viale della Resistenza, Via Giovanni XXIII, via Cagliari, via Garibaldi, via Lido, via Liguria, Strada dei Due mari, da dove partirà ufficialmente la tappa.

 

Guarda i documenti ufficiali relativi alla Grande partenza del Giro d'Italia 100 da Alghero (Delibera GC n. 67/2017 e suoi allegati)

Attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) per il grande evento del 4-5 maggio 2017 (Ordinanza sindacale n. 11/2017)

Aspettando il Giro 100 - Eventi collaterali e informazioni utili
Aspettando il Giro 100 - Eventi collaterali e informazioni utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16