Verso un'idea comune - Festa del Volontariato 2018

Intrattenimento, musica, formazione e solidarietà nel Centro storico di Alghero per ricordare e celebrare il prezioso contributo dei volontari

Verso un'idea comune - Festa del Volontariato 2018

Sabato 15 settembre, dalle ore 17 | Lo Quarter, Largo San Francesco, Piazza Pino Piras - Alghero

La Consulta del Volontariato della Città di Alghero, in rappresentanza delle Associazioni aderenti e il Centro di Servizio Sardegna Solidale Sa.Sol Point 19 Alghero, in collaborazione con tutte le Associazioni di Volontariato ha organizzato per Sabato 15 Settembre la manifestazione “Festa delle Associazioni di Volontariato Algheresi”. Una rete di Associazioni, gruppi e movimenti collabora all’organizzazione di questa manifestazione, per far conoscere ai cittadini di Alghero tutte le risorse che il vasto mondo del volontariato mette al servizio di tutti gli abitanti del territorio. Le Associazioni operano in tutti i campi d’interesse: sociale, culturale, ricreativo, sportivo, sanitario, tutela dell’ambiente e del paesaggio, tutela degli animali, tutela dei diritti, protezione civile.

Lo slogan della giornata sarà: “Verso un’idea comune” che già sintetizza l’obbiettivo che si sono date le Associazioni partecipanti. Le attività si svolgeranno nell’ area del Centro Storico di Alghero: Piazza Pino Piras-Largo San Francesco e area Lo Quarter .

Inizieranno alle ore 17,00 con l’apertura degli stands; il saluto delle Autorità a tutti i volontari ed ai cittadini presso il “Seme della solidarietà”, la scultura del Maestro Pinuccio Sciola posizionata nell’aiuola sotto l’albero di piazza Pino Piras che simboleggia un seme di pietra che venne donato dallo scultore sardo a tutti i volontari della Sardegna con lo slogan “Volontari! Facciamo la differenza… e lasciamo un seme!”. Le Associazioni di volontariato algheresi posero l’opera in trachite, ideale della solidarietà, nell’attuale P.za Pino Piras il giorno 11 settembre del 2011 a ricordo dell’anno europeo del volontariato. Le Associazioni saranno presenti nei propri gazebo allestiti nella piazza e i volontari si renderanno disponibili nell’informare il pubblico sulla tipologia di attività della singola Associazione, per la promozione delle attività e dei servizi offerti. Saranno presenti i ragazzi e le ragazze della Consulta Giovani Alghero, con l’importante obbiettivo di aggregare i giovani nelle varie attività programmate. Seguiranno alle 17,15 le attività ricreative dedicate ai bambini, il laboratorio ludico con giochi e divertimenti, ripercorrendo anche i giochi del passato con l’aiuto dei genitori e dei nonni (attività a cura Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale). L’Associazione Unicef proporrà ai bambini il progetto “Pigotta” che consiste nella realizzazione manuale delle ormai famose bambole di pezza. Il pomeriggio prosegue alle 18,00 con le visite guidate al Complesso di San Michele in collaborazione con l’Ass. Vetera et Nova. Dalle ore 19.00 nell’area stands i volontari delle associazioni Polissocorso Alghero, Gruppo Fratres Alghero e Volontariamente Alghero attiveranno per i presenti tecniche di rianimazione cardio – polmonare e disostruzione delle vie aeree, in collaborazione con la Centrale Operativa del 118 di Sassari. Alle ore 20,00 dal palco di Largo Lo Quarter, le canzoni tradizionali algheresi interpretate dalla Coral Alguer Terra Mia. Dalle ore 21,00 Musica live con il complesso “STAGE” e a seguire il Cabaret con il gruppo "Lavori in Corso". Durante la serata l'Associazione Alghero Soccorso, che da anni opera in città con le proprie attività di assistenza sanitaria e di soccorso, donerà un apparecchio per la defibrillazione alla Associazione di volontariato Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, che lo metterà a disposizione di tutti gli operatori del soccorso abilitati all' uso a beneficio di tutti i cittadini, un servizio importante in un contesto abitativo distante 13 km dalla più vicina postazione del servizio emergenza 118. Un gesto di grande solidarietà da parte dell'Associazione Alghero Soccorso, in un contesto che vede nel nostro paese circa 70.000 vittime ogni anno per arresto cardiaco, oltre l'80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie: nelle abitazioni, nelle strade, nei luoghi di lavoro, ect.. L'apparecchio verrà posizionato presso la Farmacia Sale che ringraziamo per la preziosa collaborazione. Inoltre, l'Associazione Oltre il Cuore provvederà, nel breve periodo, alla formazione gratuita di alcuni operatori del soccorso, che verranno abilitati all'uso del defibrillatore; anche a questa Associazione vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. La manifestazione è patrocinata dal comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero, dal CSV Sardegna Solidale.

Queste sono le Associazioni aderenti alla Consulta del Volontariato della città di Alghero e al CSV Sardegna Solidale Sa.Sol Point 19 Alghero partecipanti alla manifestazione, che invitano tutti i volontari del territorio, i cittadini e le istituzioni a partecipare alla serata di Sabato 15 Settembre : ASS. VOL.BIBLIOTECA SAN MICHELE – ASS.SARDA TRAUMI CRANICI – A.V.O. ALGHERO – ALGHERO SOCCORSO – ASS.FAMIGLIE NUMEROSE – ASSOCIAZIONE LUCE – AVIS ALGHERO – CONSULTA GIOVANI – CORAL ALGUER TERRA MIA – FIHAVANANA – FRATERS ALGHERO – IMPEGNO RURALE – IL LABIRINTO – LA MATITA GIOVANI – MOTOCICLISTI CONTRO L'ABUSO SUI BAMBINI – OLTRE IL CUORE – ASSOCIAZIONE PRIMAVERA ONLUS – PENSIERO FELICE – POLISOCCORSO ALGHERO – RETE DELLE DONNE – UNICEF – UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' – VETERA ET NOVA – VOLONTARIAMENTE ALGHERO.

set/18

Inizio e fine evento