Rally Italia Sardegna 2018

15^ edizione della prestigiosa gara organizzata dall'ACI in collaborazione con la Regione Sardegna, prova italiana del Campionato del Mondo Rally FIA

Rally Italia Sardegna 2018 - 15^ edizione

Da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2018 - Alghero

Rally Italia Sardegna - 15^ edizione. La gara, in programma dal 7 a 10 giugno, è organizzata dall’Automobil Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna e sarà come lo scorso anno più compatta rispetto agli anni precedenti. Anche stavolta coinvolgerà infatti soltanto il nord dell’isola, con un percorso articolato su un totale di 20 prove speciali e 313 km cronometrati.

Venti prove speciali per oltre 300 chilometri cronometrati, 5 ore e mezza di diretta televisiva sulla RAI e su Sky: è il Rally Italia Sardegna 2018, la quindicesima edizione del Rally Italia sull’Isola della Sardegna, l’ideale palcoscenico per la prova italiana di Campionato del Mondo Rally della FIA. E a tutti i protagonisti va il saluto dell’ente che presiedo, quell’Automobile Club d’Italia che dal 2006 organizza l’appuntamento motoristico isolano.

La gara è in programma dal 7 al 10 giugno. Il primo scratch sarà messo a segno a Ittiri – giovedì 7 giugno alle ore 18.00 – nel corso dell’ormai celebre e consolidata SSS1 Ittiri Arena Show. Nel corso delle successive giornate – venerdì, sabato e domenica – verranno disputate altre 19 prove speciali nel Nord della Sardegna. Fra queste spiccano le tradizionali prove del Monte Acuto e le inedite configurazioni di Tula e di Castelsardo.

Uno dei motivi di orgoglio e soddisfazione di questa quindicesima edizione del Rally Italia in Sardegna è, tuttavia, la grande copertura televisivamessa in calendario dalla RAI grazie, anche, al proficuo apporto dell’Automobile Club d’Italia. Si comincerà appunto giovedì 7 giugno per proseguire con le dirette della prova speciale di Coiluna-Loelle sabato 9 giugno e, domenica 10 giugno, con le dirette della Sassari-Argentiera, quella che è stata considerata una delle Power Stage più suggestive del Campionato del Mondo grazie all’incredibile scenario ambientale che la caratterizza.

Angelo Sticchi Damiani
Presidente Automobile Club d’Italia

Il programma dell'intrattenimento:

Da mercoledì 6 a domenica 10 giugno: Festa del Gusto nella rambla centrale di via Garibaldi, stand degli Enti locali e Parco giochi Rallylandia nel Forte della Maddalena, stand Merchandising e Partner Commerciali adiacenti al Parco Assistenza

Mercoledì 6 (Giornata d’Apertura) – Il week end lungo inizierà dalla giornata di mercoledì 6 Giugno quando andrà in scena la Cerimonia Inaugurale, prevista dalle ore 20.30 nella zona portuale di Alghero. L’opening night sarà anticipata dall’apertura della Festa del Gusto (fiera con stand espositivi, gastronomici, street food nazionale e internazionale sulla Rambla Centrale di Alghero), del Forte della Maddalena (con esposizione negli stand promozionali dei principali Enti locali e il Parco Giochi Rallylandia con divertenti attività per tutte le età) apertura degli spazi dedicati al Merchandising e Partner Commerciali adiacenti al Parco Assistenza. Stand ed esposizioni che rimarranno attivi fino alla fine del rally. Da non perdere quindi l’appuntamento con i veri protagonisti del fine settimana, gli equipaggi che si renderanno disponibili durante la Sessione di Autografi dalle ore 17.00 sempre in Zona Porto. La serata si concluderà con il Concerto dei Tazenda al Porto (Banchina Dogana) alle ore 22.00.

Giovedì 7 (Day 1) – Il giorno di partenza della gara con Shakedown e Prova Spettacolo di Ittiri, vedrà dalle 12 l’apertura del percorso Esposizione Auto Rally Storiche (che rimarrà aperta ogni giorno) e terminerà con una Esibizione Boes e Merdules con le maschere di Ottana e una Manifestazione con Canti Tradizionali in zona Ramblas a partire dalle 19.

Venerdì 8 (Day 2) – L’intensa giornata di gara finirà con l’esposizione delle auto da gara sulla banchina ma anche con il divertimento, quando inizierà la serata dalle ore 21 con DJ Set e musiche Anni 80-90 (special Guest DJ Zeno) in zona Podio.

Sabato 9 (Day 3) – Ci sarà ancora un’occasione per fare festa con la serata movimentata dall’Esibizione delle Ballerine Carioca Brasiliane e dalla suggestiva danza Capoieria e balli Caraibici a partire dalle ore 20 sempre lungo la Banchina in zona Podio.

Domenica 10 (Giornata di Chiusura) – Il gran finale avrà naturalmente come punto di riferimento l’arrivo del rally sul Palco di Aleghero, dove i vincitori saranno premiati dalle modelle sponsorizzate Janas Food. Quindi il Saluto del Rally 2018 con Esibizione Ballerini Greci Sirtaky e a seguire discoteca all'aperto a partire dalle ore 19.

Vai al sito del Rally Italia Sardegna 2018

Leggi l'ordinanza dirigenziale che disciplina le modifiche alla viabilità in occasione del Rally Italia Sardegna 2018

Vai alla pagina Facebook del Rally Italia Sardegna 2018

Rally Italia Sardegna 2018