Digital@Work - Giornata del Facilitatore Digitale

Ti serve un aiuto per usare la posta elettronica su computer, tablet o smartphone o inviare un'istanza online? Hai problemi con la firma digitale? Prenota la tua "lezione" gratuita con il Facilitatore Digitale!

Digital@Work - Giornata del Facilitatore Digitale

Martedì 22 e giovedì 24 maggio, dalle 15 alle 18 | InfoAlghero (Lo Quarter)

Ti serve un aiuto per usare Internet e la posta elettronica o compilare un modulo online o conosci qualcuno che ne avrebbe bisogno? Vuoi imparare a consultare meglio il sito del Comune di Alghero e in particolare l'Albo pretorio? Hai problemi con la firma digitale? Prenota la tua "lezione" con il Facilitatore Digitale!

Martedì 22 e giovedì 24 maggio, dalle 15 alle 18 a InfoAlghero sono in programma i prossimi appuntamenti con il Facilitatore Digitale. Digital@Work è la giornata dedicata al cittadino nella quale l'Amministrazione mette a disposizione dell'utenza un funzionario dei servizi tecnologici che fornirà un supporto completamente gratuito, in particolare, sulle modalità di interazione offerte dal sito istituzionale del Comune di Alghero - albo pretorio on line, sezione Amministrazione trasparente e portale delle Istanze on line - ma anche sulla firma digitale, la posta elettronica certificata e ogni altro argomento legato al mondo dell'informatica e di internet, su computer, tablet e smartphone.

I cittadini possono prenotare la loro lezione direttamente presso InfoAlghero, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, di persona o chiamando il numero 079979054.

La Giornata del Facilitarore Digitale vuole contribuire a favorire l’inclusione digitale e rientra nelle azioni per realizzare una società dell’informazione “inclusiva”, ossia una società dell’informazione per tutti, con l'obiettivo di raggiungere quelle fasce di popolazione escluse dall’uso delle tecnologie, motivandole ad impiegarle in modo sempre più avanzato. La competenza digitale di base è una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dall'Unione Europea (leggi qui maggiori informazioni) necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. La competenza digitale si apprende gradualmente con l’esperienza, anche autodidatta, di uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oppure si apprende tramite percorsi formativi di “alfabetizzazione digital” spesso chiamata “digital literacy”.

Il Facilitatore Digitale sostiene lo sviluppo pratico di competenze digitali, contribuendo all’inclusione digitale dei cittadini rimasti esclusi dall’uso delle tecnologie ed internet.

Aree di attività del Facilitatore Digitale del Comune di Alghero

Attività di supporto Rispondere a domande di supporto all’uso di Internet, ad es. aiutare i cittadini a reperire informazioni, aiutare a svolgere specifiche operazioni, attivare account finalizzati alla fruizione di servizi pubblici, aiutare gli utenti a fruire di servizi online, attivare l’uso di account di mail per i fruitori, fornire competenze essenziali: accesso al Pc e Internet, uso mouse, attivare sessioni di Skype.

Mini attività di formazione per sviluppare competenze di base per accedere all’uso di Internet, ad es.:navigare in Internet, attivare un account di posta, accedere ad alcuni pubblici servizi

mag/18

Inizio evento