I AM Festival - Alghero al centro del Mediterraneo

Alghero al Centro del Mediterraneo. Evento internazionale delle nuove tecnologie per promuovere la città e il territorio. Il festival I AM per la sfida della modernità e della cooperazione

Data:
17 de setembre 2015

Nel cuore del centro storico si incontrano cultura e tecnologia

 

ALGHERO – Dal 25 al 27 Settembre, attraverso lo sviluppo di applicazioni tecnologiche pilota, cittadini e turisti avranno la possibilità di riscoprire vari siti culturali e monumenti sotto una nuova prospettiva. Le torri aragonesi ad Alghero, la vecchia città di Byblos in Libano, la chiesa di El-Khader a Taybeh (Palestina), il museo Dar-es Saraya in Giordania e il patrimonio naturale della regione del Cap Bon in Tunisia: questo e tanto altro ancora è il festival internazionale I AM.

“Un progetto straordinario che farà di Alghero l’epicentro di un evento di respiro internazionale che offre nuove possibilità, più moderne, più efficaci, di promozione della città e del territorio”. Così Mario Bruno sul grande evento che la città di Alghero si appresta ad ospitare nel cuore del Centro storico. “La cooperazione con i Paesi del bacino del Mediterraneo – aggiunge - in veste di capofila, ci offre la possibilità unica di utilizzare e promuovere servizi innovativi per la valorizzazione delle nostre peculiarità. Lo facciamo con grande entusiasmo e con la prospettiva di nuovi orizzonti e benefici per la promozione turistica della Riviera del Corallo e del suo territorio”. 

Ad Alghero le attività finali del progetto, con l’evento clou, il Festival internazionale dedicato al videomapping e all'arte interattiva che accompagnerà una serie di importanti eventi, dalle conferenze, ai workshop internazionali, alle mostre, alle performance interattive. Nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale, storico e ambientale in fase di straordinario sviluppo che stanno rivoluzionando il sistema di promozione in molti campi di applicazione, tra cui il turismo, l’ambito sul quale punta il progetto comunitario I AM – International Augmented Med.

Alla presenza dei rappresentanti dei 14 partner di 7 paesi del Mediterraneo (Italia, Spagna, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia, Egitto), l'utilizzo della Realtà Aumentata e delle tecniche interattive e multimediali avrà Alghero come sede finale del grande evento. Tra qualche giorno la città sarà al centro di uno tra i più importanti eventi in Europa sull’eccellenza delle tecnologie nella promozione turistica. “L'iniziativa di cooperazione transfrontaliera – spiega l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito - mira ad intraprendere sfide comuni sostenendo lo sviluppo di attività congiunte per fornire servizi innovativi nel settore del turismo in ciascuno dei loro paesi. Alghero – aggiunge -  si pone quindi come centro del Mediterraneo anche in questo momento storico in cui la cultura può fare molto per unire i popoli”. 

Consulta il programma degli eventi sul sito dedicato al Festival

Video: le parole del sindaco Mario Bruno in occasione della conferenza stampa di presentazione del festival I AMche si terrà ad Alghero dal 25 al 27 settembre 2015.

I AM - International Augmented Med è un progetto di cooperazione internazionale della durata di tre anni (2012-2015) di cui il Comune di Alghero è ente capofila, che coinvolge 14 partner appartenenti a 7 paesi dell’area mediterranea (Italia, Spagna, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia, Egitto) finanziato dal programma 2007-2013 ENPI CBC Mediterranean Sea Basin.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema intersettoriale capace di sviluppare servizi innovativi per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturale, in particolare attraverso l'utilizzo della Realtà Aumentata (AR) e tecniche interattive e multimediali, incoraggiando una continua e sostenibile cooperazione tra enti pubblici, università, musei, enti gestori di siti/aree archeologiche e imprese/professionisti nel campo delle nuove tecnologie.

INFORMAZIONI PRINCIPALI

Priorità del programma: Turismo Sostenibile
Durata del progetto: 36 mesi
Data inizio/fine: 20 ottobre 2012- 19 ottobre 2015

Budget totale: € 3.060.650
ENPI CBC MED finanziamento (90%): € 2.754.583
Paesi coinvolti: 7 (Italy, Spain, Egypt, Jordan, Lebanon, Palestine, Tunisia)

Parternariato:  

  Comune di Alghero, Italy – Ente Capofila

  Università di Genova, Italy

  Generalitat de Catalunya, Ministerio de Cultura, Spain

  i2Cat Foundation, Spain

  KonicLab, Spain

  Library of Alexandria, Egypt

  Municipality of Jbeil, Lebanon

  American University of Beirut, Lebanon

  Department of Antiquities, Jordan

  Jordan University of Science and Technologies, Jordan

  Municipality of Al Taybeh, Palestine

  RIWAQ Centre for Architectural Conservation, Palestine

  Regional Commisariat for Tourism of Nabeul-Hammamet, Tunisia

  Association for Geographic Research and Studies (AREG), University of Manouba, Tunisia

I AM Festival - Alghero al centro del Mediterraneo
I AM Festival - Alghero al centro del Mediterraneo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16