27 d’octubre 2015

I contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli sono concessi secondo le direttive contenute nel  bando della Regione Autonoma della Sardegna approvato con Determina Prot. 39460 -  Rep. N. 2223 del 21.10.2015.

Gli interessati, per poter accedere all'aiuto, devono essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo soggetti ad un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso dell’Anno 2015 con citazione in giudizio per la convalida (sfratto esecutivo) e trovarsi nella situazione di sopravvenuta impossibilità a pagare il canone di locazione a causa della perdita o consistente riduzione del reddito familiare dovuta ad una delle seguenti circostanze:

a)    perdita del lavoro per licenziamento;

b)   accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;

c)    cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;

d)   mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;

e)    cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;

f)     malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Tutti gli altri requisiti sono indicati nella documentazione che trovate a questo link, in particolare nel "Modulo domanda contributi": Bando fondo inquilini morosi incolpevoli

Le domande, debitamente compilate secondo l’apposito modulo, opportunamente sottoscritte e indirizzate dovranno pervenire a mezzo posta o presentate all’Ufficio protocollo del Comune di Alghero, in via Sant’Anna n. 38 entro martedì 10 novembre 2015.

Orario di apertura dell'Ufficio protocollo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12; martedì e mercoledì, dalle ore 16 alle ore 17.30.

Contatti per informazioni: Comune di Alghero - Servizi Sociali, viale della Resistenza n. 17 - TEL. 079 9978570 - 079 9978574

Consulta la pagina dedicata al Bando e scarica il modulo per la presentazione della domanda

Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli