Distretto della creatività nell'Ex Caserma, via al bando

Pubblicato il bando per l'affidamento del complesso immobiliare dell'Ex Caserma in via Simon 5/7 denominato "Distretto della creatività" a tutte le associazioni regolarmente operanti ad Alghero che ne faranno richiesta entro il 31 maggio, per svolgere attività comuni

13 de maig 2016

Pubblicato il bando per l'affidamento della concessione in uso e della gestione del complesso immobiliare denominato "Distretto della creatività" dell'Ex Caserma in via Simon 5/7. L'utilizzo dell'immobile sarà affidato a tutte le associazioni regolarmente operanti ad Alghero che ne faranno richiesta, per svolgere attività comuni. Si tratta di una vera rivoluzione culturale, mai un'Amministrazione ha investito tanto nel mondo delle associazioni. Il bando completo insieme alla manifestazione d'interesse e tutti i documenti utili sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Servizi al cittadino - Bandi, avvisi e graduatorie, e all'Albo pretorio.

Consulta i documenti relativi al bando e scarica il modulo di partecipazione

ALGHERO - La città di Alghero investe sul sociale, la cultura e le libere forme associative. Promuove la creatività, lo sviluppo di progetti, iniziative, attività e percorsi comuni, mettendo a disposizione l'ex Caserma dei Carabinieri di via Simon, da gestire e valorizzare secondo il principio di sussidiarietà (art. 118 Costituzione) e il più ampio concetto del "Bene Comune". Spazi, come indicato dal Consiglio comunale (del.57 del 08/09/2015), che saranno affidati a tutte le associazioni che ne faranno regolare richiesta per l'utilizzo comune, con l'obbiettivo di valorizzare le potenzialità e le energie presenti nel territorio, sviluppando i temi dell'innovazione e dell'imprenditoria sociale ed ecosostenibile, avvicinando il lavoro tra istituzioni, mondo imprenditoriale, no profit e cittadini. La struttura dovrà favorire l'uso di spazi di co-working dove sviluppare progetti di contaminazione sociale, con una gestione condivisa degli ambiti che potranno essere utilizzati a rotazione e messi a disposizione per eventi programmati, momenti di incontro, confronto e formazione. Possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12.00 di martedì 31 maggio 2016 le associazioni senza finalità di lucro (in attività da almeno due anni), singole o riunite in raggruppamento: associazioni, enti di promozione, comitati, fondazioni, società sportive, cooperative ed altri enti di carattere privato, con o senza la personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari operanti sul territorio comunale. L'affidamento di anni 6 prevede un canone concessorio, con la possibilità di ottenere sgravi attivando progetti di Cittadinanza attiva, nel solco del più ampio programma che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi ed eventi. Interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, ristrutturazione dell'immobile, nonché lo svolgimento di attività e iniziative gratuite aperte al pubblico. Il bando completo, insieme alla manifestazione d'interesse e tutti i documenti utili, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Servizi al cittadino - Bandi, avvisi e graduatorie, e all'Albo pretorio.

Distretto della creatività nell'Ex Caserma, via al bando