Corallo di Alghero, francobollo e marchio: dal 13 al 15 maggio, week-end dedicato all'oro rosso del Mediterraneo

Venerdì 13 l'inaugurazione della mostra filatelica, sabato 14 l'emissione del francobollo e la consegna delle licenze d'uso del Marchio di qualità, domenica 15 il tour nelle botteghe

10 de maig 2016

Alghero, 10 maggio 2016 - Il prossimo fine settimana il Corallo sarà protagonista di un percorso di eventi programmati dall’Amministrazione, tra i quali l'emissione del francobollo dedicato, unico in Sardegna nel 2016, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Poste Italiane.  Un altro veicolo di promozione straordinario della città: il folder con il francobollo del Corallo di Alghero sarà presente in tutte le 3.000 filiali delle Poste Italiane che accolgono circa 1 milione e mezzo di clienti quotidianamente.

Grazie al marchio di qualità, ora le imprese artigiane e commerciali che lavorano e vendono esclusivamente Corallium rubrum potranno difendersi dalla concorrenza sleale  e differenziare i propri prodotti dalle imitazioni. Il Marchio infatti consente di identificare e contraddistinguere le attività artigiane e commerciali che producono o vendono manufatti realizzati con vero corallo del Mediterraneo, e che si impegnano a garantire la qualità dei loro prodotti anche con controlli severi. “L'istituzione del Marchio rappresenta un traguardo importante, frutto di un anno di intenso lavoro, ma è comunque un punto di partenza. Il sostegno alle imprese deve continuare e intensificarsi anche su altri fronti, compreso quello del controllo nei confronti di chi vende prodotti non autentici. Prosegue il lavoro con i partner che hanno lavorato con noi al raggiungimento di questo importante obbiettivo che – lo ricordiamo  -  è stato realizzato dal Gruppo di Progetto della Consulta comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici l’Agenzia regionale Laore e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentanti delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio. Occorre infine continuare la collaborazione con la Regione per l'ottenimento del marchio di qualità regionale sulla tracciabilità del prodotto.”

Leggi il Regolamento d'uso del marchio collettivo "Corallium rubrum ad Alghero"

Ecco il programma degli eventi:

FRANCOBOLLO DEL CORALLO

Alghero e il corallo - Mostra filatelica | 13-22 maggio, Torre di San Giovanni
A cura del Circolo Filatelico. Inaugurazione 13 maggio, ore 18

Emissione ufficiale del francobollo del corallo: annullo | 14 maggio, dalle 12 alle 20.30 - Museo del Corallo
In collaborazione con Ministero Sviluppo Economico, Poste Italiane e Liceo Artistico

Emissione ufficiale del francobollo del corallo: conferenza stampa | 14 maggio, ore 10.30 - sala conferenze Lo Quarter

Il Comune di Alghero in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Poste Italiane e Liceo Artistico, presenterà l’Emissione ufficiale del Francobollo del Corallo Rosso. Interverranno:

• Mario Bruno – Sindaco del Comune di Alghero
  • Luisa Todini – Presidente di Poste Italiane
  • Pietro La Bruna - Responsabile Filatelia Poste Italiane