I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO-CITTADINANZA ATTIVA SONO STATI PROROGATI A GIOVEDÌ 30 GIUGNO

Il Comune sostiene e incentiva il contributo di cittadini e associazioni per la cura e la riqualificazione dei beni comuni: i cittadini di Alghero possono e collaborare e partecipare alla cura della città e il Comune, riconoscendo l'utilità sociale di tale forma di volontariato, ricambia con forme di riduzione/esenzione dei propri tributi comunali in relazione allo svolgimento a regola d'arte delle attività e dei servizi assegnati, nel rispetto dell'art. 24 del D.L. 133 del 12 settembre 2014 e comunque dei principi generali di diritto.

Pubblicato il bando di iscrizione all'Albo della Cittadinanza Attiva 2016, istituito ai sensi del Regolamento comunale per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato civico – Cittadinanza attiva. Dalle manutenzioni allo sfalcio delle aree verdi, parchi e sentieri, alla piccola manutenzione ordinaria di edifici pubblici, servizi di custodia e sorveglianza: ad ogni cittadino che svolgerà tali attività di volontariato la TARI sarà ridotta del 50%. E inoltre, per il 2016, coloro che aderiranno a progetti di realizzazione di arredo urbano mediante riuso e riciclo (fino ad un massimo di dieci adesioni) saranno esentati dal pagamento della TARI. Nel caso in cui a svolgere servizio di volontariato siano associazioni (con sede legale ad Alghero) l’esenzione riguarderà la TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico).

Il progetto Cittadinanza Attiva promuove la partecipazione concreta dei cittadini al benessere della collettività, attraverso un percorso costruito dall’Amministrazione per incentivare il volontariato civico e la collaborazione nel rispetto e nella cura del patrimonio pubblico, all'interno del più ampio programma di miglioramento della qualità della vita in città già avviato con la procedura delle sponsorizzazioni per la tutela del verde e del patrimonio immobiliare pubblico e con l’attivazione dello Sportello della Partecipazione, grazie al quale i cittadini e le associazioni potranno dialogare con l’Amministrazione sui temi di pubblico interesse.

Le proposte di collaborazione possono essere presentate fino a martedì 31 maggio al Protocollo del Comune di Alghero (via Sant'Anna) o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it, attraverso il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Alghero, nella sezione Servizi al cittadino -  Bandi, avvisi e graduatorie o all’albo pretorio, o reperito presso la Segreteria Generale.

Consulta i documenti relativi al bando e scarica i moduli di iscrizione

Cittadinanza Attiva
Cittadinanza Attiva

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16