Capitale italiana della Cultura 2018, vince Palermo

La vincitrice è stata proclamata questo pomeriggio dal Ministro Franceschini, in presenza di tutti i Sindaci delle dieci Città finaliste. Il Sindaco Mario Bruno: "Tutti i progetti inseriti nell'ambizioso dossier Cultura rimangono priorità per far risplendere Alghero. Non si perde neanche un giorno."

31 de gener 2017

Palermo è la Capitale Italiana della Cultura 2018. Lo ha annunciato oggi il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel corso della cerimonia in cui il Presidente della Commissione Stefano Baia Curioni ha comunicato la motivazione che ha portato al riconoscimento della città di Palermo. A concorrere per il titolo insieme al capoluogo siciliano, le città di Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna Recanati, Settimo torinese, Trento e l' Unione dei comuni elimo-ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).
“Abbiamo visto che questa competizione virtuosa genera un meccanismo di partecipazione condivisa. Essere nella short list è un po' come ricevere una nomination all’Oscar: consente di lavorare molto anche in termini di progettazione e promozione” ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e ha annunciato “nel 2018 verrà designata la capitale italiana del 2020 che avrà quindi due anni a disposizione per realizzare al meglio il progetto”.

Leggi lo speciale e guarda il video della proclamazione sul sito del Ministero

La dichiarazione del Sindaco MArio Bruno: "Grazie a tutti. Resta una straordinaria occasione per tenere accesi i riflettori sulle bellezze della Sardegna e la sua città-simbolo Alghero e per lavorare concretamente alla sua destinazione turistica culturale. C'è da oggi una città più viva e consapevole dell'immenso valore identitario e ricco di storia, custodito nella cultura degli algheresi e impreziosito dal grande patrimonio architettonico e ambientale. A Palermo, splendida Capitale della Cultura per il 2018, vanno i complimenti di una città fiera del grande lavoro presentato al Ministro Dario Franceschini e alla giuria presieduta da Baia Curioni, con la consapevolezza che tutti i progetti inseriti nell'ambizioso "dossier" Cultura rimangono priorità per far risplendere Alghero. Non si perde neanche un giorno. Dal polo museale alla multiculturalità, all'ex cotonificio  fino alla città delle arti, della Cultura e della musica ideata da Antonio Marras e Paolo Fresu, tutti i progetti vanno avanti spediti. Così come prendono forma le opere di riqualificazione e ammodernamento previste e finanziate nel 2017, dal porto turistico fino alla città di Fondazione di Fertilia. Alghero è già sotto una nuova luce e questo è reso possibile grazie al prezioso lavoro della macchina amministrativa, cui va un mio particolare ringraziamento per il grande impegno dimostrato, con l'augurio di poter proseguire con la stessa determinazione, tante e uniche sono le sfide che attendono la città nei prossimi mesi. Sarà un anno davvero unico per la Riviera del corallo, vetrina internazionale subito con il Grenaches du Monde e poi  con la grande partenza del 100° Giro d'Italia di ciclismo, il rally e il tennis mondiale. Eventi che uniti alla rinnovata programmazione turistico-culturale consentono di guardare il futuro con rinnovato ottimismo. Grazie a tutti i partner e in particolare a Regione, Fondazione di Sardegna e Generalitat de Catalunya. Grazie a tutti gli algheresi e sardi. Andiamo avanti."

Capitale italiana della Cultura 2018, vince Palermo