Alghero capitale della mobilità sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giovedì 10 Settembre a Lo Quarter il Convegno “Una città intelligente” e un programma di attività per promuovere la mobilità ciclabile

Data:
08 de setembre 2015

Alghero, 7 Settembre 2015 - Una serie di appuntamenti ed eventi per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani e rendere sostenibile tutto l’anno la mobilità ad Alghero. Alghero sarà la principale protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, prevista tra il 16 e il 22 Settembre prossimi, con il progetto Bicimipiaci, al centro dell’accordo di programma con la Regione Sardegna - POR–FESR 2007-2013. Si inizia con un evento che farà da prologo all’intenso programma, il Convegno “Una città intelligente”, giovedì 10 Settembre alle 18.00, nella Sala conferenze del Complesso “Lo Quarter”. I lavori saranno introdotti dal sindaco di Alghero Mario Bruno, interverranno l’ing. Willi Hüsler, con “La città intelligente e la mobilità sostenibile”, Salvatore Masia, dirigente Area di Staff Programmazione e Pianificazione Strategica - Agenda 21 locale del Comune di Alghero, che presenterà i percorsi Piedibus, l’ing. Giovanni Vargiu, del Centro Regionale di Programmazione, che parlerà degli “Accordi di programma: verso un rete regionale della mobilità ciclabile”. Modera Gabriella Esposito, Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Alghero.

 

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2015

19 Settembre, ore 8-14 | Pedalata per ciclisti esperti Dal Parco alle Borgate. Organizza ALGHERO BIKE
Partenza da Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte. Percorso: Guardia Grande – Santa Maria La Palma – Fertilia - Maristella - Casa Gioiosa. Alla fine della pedalata saranno consegnati attestati di partecipazione. La manifestazione si concluderà con un momento conviviale in cui sarà possibile degustare i prodotti del Parco.

20 Settembre, ore 9-13 | Pedalata per le famiglie QuartieriAmo in bicicletta. Organizza FIAB Alghero
Percorso nei quartieri della città, con partenza dal colle Balaguer. A conclusione della pedalata ritrovo in Piazza Pino Piras per “Mettici una pezza”, laboratorio ludico-didattico destinato ai bambini per la manutenzione della bicicletta.

21 Settembre, ore 9-12 | Pedalata per i bambini delle Elementari Senza protezione CASCO
Percorso lungo le piste ciclabili e il Centro storico, con arrivo e partenza al colle Balaguer. Ai bambini partecipanti sarà donato un dispositivo di sicurezza per la bici (campanello, caschetto).

Alghero capitale della mobilità sostenibile
Alghero capitale della mobilità sostenibile

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2021, 16:16