L’imprenditore interessato all’apertura dell’attività soggetta ad autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 193/2006 presenta la pratica al SUAPE.
Il SUAPE, entro due giorni dal ricevimento della documentazione, invia la stessa per via telematica a tutti gli Enti coinvolti, quindi anche al Servizio veterinario della Asl competente.
Entro i sette giorni dal ricevimento della documentazione, il SUAPE provvede alla convocazione della Conferenza di Servizi.
Entro i termini sopra indicati, le Amministrazioni coinvolte negli endoprocedimenti verificano la conformità della documentazione alle disposizioni legislative e regolamentari. In particolare, il Servizio veterinario, entro dieci giorni dal ricevimento dell’autocertificazione provvede ad eseguire il relativo sopralluogo per la verifica delle caratteristiche igienico strutturali dei locali e a trasmettere i relativi pareri all’Assessorato Igiene e Sanità per le successive valutazioni di competenza.
Successivamente all’espressione di parere favorevole da parte della Conferenza di Servizi, il SUAPE provvede tempestivamente a trasmettere copia del verbale e del provvedimento finale all’Assessorato Igiene e Sanità della Regione.
L'autorizzazione alla vendita di medicinali veterinari viene espressa mediante un parere reso dagli uffici competenti in sede di Conferenza di Servizi, e viene formalizzata mediante l'emissione del provvedimento unico finale da parte del SUAPE.
La cessazione è soggetta a previa comunicazione (C6) e può essere effettuata sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa. La cessazione non è soggetta al pagamento di alcun diritto di istruttoria.