DOMANDA PER L'ASSEGNAZIONE DEL POSTEGGIO
Gli operatori interessati all’occupazione di una postazione per la lavorazione e la cessione di prodotti derivanti dal proprio ingegno devono presentare istanza nelle forme di legge, pena l’inammissibilità.
La presentazione della domanda, secondo il fac-simile predisposto dall’Ufficio competente, deve essere effettuata nel periodo compreso tra il 1° gennaio e l’ultimo giorno del mese di febbraio di ciascun anno e dovrà pervenire in una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio protocollo del comune di Alghero sito in via Cagliari, 2;
- invio mediante PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune di Alghero protocollo@pec.comune.alghero.ss.it.
La domanda dovrà contenere i seguenti dati indispensabili:
- dati anagrafici dell’operatore;
- indicazione di indirizzo e-mail e di un recapito telefonico valido;
- fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
autocertificazione in cui l’operatore deve dichiarare che i prodotti posti in vendita provengono esclusivamente dalle opere del proprio ingegno a carattere creativo.
GRADUATORIA
Nella formazione della graduatoria, predisposta dal competente Ufficio entro il 31 marzo di ogni anno, si tiene conto dell’anzianità di esercizio nel mercato di cui trattasi. A parità di condizioni si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
La graduatoria, valevole per il numero dei posti disponibili, vale anche come graduatoria degli spuntisti.
Coloro che presentano la domanda oltre i termini sono considerati spuntisti fuori graduatoria, secondo l’ordine cronologico di presentazioni delle domande pervenute.
Nei periodi di apertura al traffico veicolare le postazioni vengono scelte dagli operatori e assegnate giornalmente dal personale della Polizia Locale, sulla base della graduatoria approvata.
Nel periodo di chiusura al traffico veicolare le postazioni vengono scelte dagli operatori e assegnate stabilmente fino alla riapertura del traffico veicolare dal personale della Polizia Locale, sulla base della graduatoria approvata. Per la scelta delle postazioni è ammessa la delega ad altri soggetti da parte degli aventi diritto.
Tutti gli operatori (titolari e spuntisti) devono esercitare personalmente l’attività, previa esibizione di documento d’identificazione.
L’esercizio dell’attività è subordinato al pagamento del Canone Unico (o altra tassa prevista). Qualora il pagamento sia corrisposto in maniera rateizzata, l’esercizio dell’attività è subordinato alla tempistica prevista. La ricevuta del pagamento deve essere esibita all’organo di controllo.