Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- F48
- D3
- D4
- A31
- E5 in caso di emissioni sonore inferiori ai limiti del piano comunale, tranne che per manifestazioni ricadenti in festeggiamenti per ricorrenze religiose o civili
- F2 o F21 in caso di occupazione di suolo pubblico
- F23 per attività esercitate sul demanio marittimo.
Congiuntamente al pubblico spettacolo/intrattenimento possono essere svolte altre attività (somministrazione e/o vendita di alimenti e bevande o altro) dagli stessi organizzatori, per le quali è necessario presentare il mod.F40 o se viene svolto da terzi, l’elenco degli operatori partecipanti che, a loro volta, trasmetteranno singolarmente i relativi Mod.F40.
Procedimento in autocertificazione a 0 giorni per gli eventi che contemporaneamente rispettino le seguenti condizioni:
- richiamino un’affluenza di pubblico fino a 200 persone;
- abbiano la disponibilità dell’area dove si intende effettuare l’evento;
- non siano previste strutture di stazionamento del pubblico;
- si concludano entro e non oltre le 24 del giorno di inizio;
- non superino i limiti di emissioni acustiche previste dalla norma.
Procedimento in Conferenza di Servizi, in tutti gli altri casi, nei quali è necessario acquisire il parere degli uffici ed Enti terzi relativamente le singole competenze: Commissione (comunale o provinciale) di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, disponibilità dell’area comunale e/o demaniale e/o se è previsto il superamento dei limiti di emissioni acustiche.
Requisiti
L’interessato deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l’esercizio di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande (D.Lgs. 59/2010, art. 71), requisiti antimafia (D.Lgs. n° 159/2011) e dei requisiti per l’esercizio delle attività disciplinate dal Tulps (Regio Decreto n° 773/1931).
Allegati
- programma della manifestazione;
- planimetria 1:100 delle aree di svolgimento dell'attività, in cui vanno indicate la posizione delle apparecchiature e i punti in cui sono state svolte le rilevazioni fonometriche;
- relazione tecnica:
- di un professionista abilitato che sostituisce il parere della CVLPS, rispondente alle prescrizioni di sicurezza previste dalla circolare del ministero n. 555/op/0001991/2017/1 emanata dal capo della Polizia Gabrielli, e successive circolari emanate dal Ministero dell’Interno per la Sicurezza e dalla Prefettura di Sassari (in caso di procedimento a zero giorni);
- predisposta da un professionista abilitato, rispondente alle prescrizioni di sicurezza previste dalla circolare del ministero n. 555/op/0001991/2017/1 emanata dal Capo della Polizia Gabrielli, e successive circolari emanate dal Ministero dell’Interno per la Sicurezza e dalla Prefettura di Sassari (in caso di procedimento in Conferenza di Servizi).