Impresa Alimentare Domestica (IAD)

Le imprese alimentari domestiche (IAD) sono attività in cui un privato produce nella propria abitazione alimenti destinati alla vendita.

Cos'è

Ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, qualora le attività siano svolte con carattere di stabilità e siano rivolte ad un pubblico generalizzato, sono considerate attività di impresa artigiana e, quindi, soggette alla presentazione, tramite piattaforma telematica SUAPE, di una segnalazione certificata di inizio attività.

L’attività deve essere svolta in appositi locali dell’abitazione, i quali possono avere anche destinazione d’uso residenziale e devono rispettare i requisiti indicati nel citato Regolamento CE n. 852/2004 (Capitolo III, punti 1. e 2.) e del manuale di corretta prassi igienica. Le Autorità competenti devono avere accesso a tali locali per effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare. Ai fini urbanistici il corretto utilizzo dei locali deve essere asseverato dall’interessato o da un tecnico di sua fiducia e verificato dagli uffici comunali competenti.

Sempre con riferimento al Regolamento europeo, le persone addette alla manipolazione degli alimenti devono aver ricevuto un’adeguata formazione in materia di igiene alimentare.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • C1
  • D3
  • E1.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la scheda relativa al corrispondente macroprocedimento.

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti soggettivi

Se l’artigiano è iscritto all'albo artigiani istituito dalla Camera di Commercio, è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia.

Se l’artigiano non è iscritto all’albo artigiani istituito presso la Camera di Commercio, è necessario presentare segnalazione certificata di inizio attività relativa a tale iscrizione.

Le persone addette alla manipolazione degli alimenti devono aver ricevuto un’adeguata formazione in materia di igiene alimentare.

Requisiti oggettivi

I locali dove si svolge l’attività possono avere una destinazione d’uso residenziale solamente se il competente ufficio comunale, edilizia/urbanistica, ritiene che tale attività non comporti distrazione della destinazione d’uso dell’immobile.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Devono inoltre essere soddisfatti i requisiti sull'igiene dei prodotti alimentari stoccati, prodotti, venduti e se del caso confezionati, previsti dalla normativa vigente.

Accesso online

Uffici

Attività Produttive
Via Sant'Anna, 38, 07041 Alghero SS, Italia

Orari:
Martedì 11:30 - 13:30
Giovedì 11:30 - 13:30 e 15:30 - 17:30

PEC: sviluppoeconomico@pec.comune.alghero.ss.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

Ai sensi della Delibera Commissariale 91 del 11.04.2012, è previsto il pagamento dei diritti di istruttoria di:

  • euro 35,00 per procedimento in immediato avvio a 0 giorni;
  • euro 50,00 per procedimenti amministrativi Sviluppo Economico.

Il pagamento si effettua con bollettino postale C/C/P: 1003829593 o con bonifico bancario sull'IBAN: IT21Q0760117200001003829593 intestati al Comune di Alghero.

Tempi e scadenze

L’apertura (C1), è soggetta alla presentazione della pratica al SUAPE competente per territorio (autocertificazione a 0 giorni).

La cessazione è soggetta a previa comunicazione al Comune (C6) e può essere effettuata sin dalla data di presentazione della comunicazione stessa. La cessazione non è soggetta al pagamento di alcun diritto di istruttoria.

Casi particolari

Il titolo ha efficacia permanente; decade in caso di perdita dei requisiti per l’esercizio dell’attività.

Siti esterni

Ulteriori informazioni

Fonte normativa

  • STATO: L. 08.08.1985 n. 443 s.m.i."Legge quadro per le imprese artigiane"
  • REGIONE: L.R. 20.10.2016 N. 24 - “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministratici” e s.m.i.
  • REGIONE: Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia - Allegate alla Deliberazione G.R n. 10/13 del 27.02.2018 - Modifiche alla Delib.G.R. n. 11/14 del 28 febbraio 2017
  • UNIONE EUROPEA: Regolamento europeo 178/2002
  • Regolamento CE n. 852/2004 (Capitolo III, punti 1. e 2.) e del manuale di corretta prassi igienica.

Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 09:40