Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- DUA
- B1
- D1
- D2 ed E1 per attività nel settore alimentare
- E3 in caso di vendita di farmaci da banco
- E9 in caso di vendita di prodotti fitosanitari
- E15 in caso di vendita al minuto di bombole di GPL per combustione
- E18 in caso di vendita di mangimi
- E6 in caso di vendita di preziosi
- E26 in caso di vendita di armi comuni
- F45 in caso di autovidimazione del registro per la vendita dell’usato
- A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
- F2 in caso di occupazione di suolo pubblico
- C1, C2, C3, C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.
Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.
Requisiti
- requisiti di onorabilità previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010 e dei requisiti professionali previsti dall'art. 71 comma 6 del D.Lgs. 59/2010 in caso di commercio alimentare. In caso di commercio non alimentare è sufficiente il rispetto dei requisiti di onorabilità.
- destinazione d'uso del locale. In caso si eserciti attività commerciale, la destinazione d'uso deve essere commerciale; in caso di attività artigianale, la destinazione d'uso deve essere artigianale; in caso di attività mista, vale la destinazione d'uso prevalente tra le due attività.
Allegati
Si veda gli allegati indicati nei vari moduli