Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- DUA
- B18
- D3
- D20
- E1
- A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
- A12 se il consumo di farina è compreso tra 300 e 1500 kg/giorno
- E19 e E21 se il consumo di farina è superiore a 1500 kg/giorno
- E5 o A10 per i laboratori non artigiani
- F47 per produzione e vendita di pane fresco con l’utilizzo del contrassegno regionale
- C1, C2, C3, C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.
I panifici hanno facoltà di vendere i propri prodotti nei locali stessi di produzione o in locali ad essi attigui, senza necessità di ulteriori atti abilitativi. Per la vendita in altri locali, sarà necessario procedere all’apertura di un esercizio commerciale ordinario. Inoltre, occorre distinguere l'attività di produzione del pane, soggetta alla procedura di cui alla presente scheda, dall'attività di mera rivendita, soggetta alla disciplina della vendita di generi alimentari.
E’ consentita l'attività di vendita dei prodotti di gastronomia per il consumo immediato, utilizzando i locali e gli arredi dell'azienda, con l'esclusione del servizio assistito di somministrazione e con l'osservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la scheda relativa al corrispondente macroprocedimento.
Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.
Requisiti
- requisiti professionali per il responsabile dell’attività di panificio ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 4/2016
- requisiti antimafia ai sensi del D.Lgs. n° 159/2011
Allegati
Planimetria 1:100 o 1:200 redatta da un tecnico abilitato