Ad Alghero e Sassari il XXI Congresso di Storia della Corona d’Aragona

Si terranno ad Alghero nei giorni 7 e 8 ottobre gli appuntamenti di chiusura del ciclo di incontri del XXI Congresso di Storia della Corona d’Aragona

Data:
03 ottobre 2024

XXI Congresso di Storia della Corona d’Aragona

 

 

Monarchia e Regni. Processi di integrazione nella Corona d’Aragona

(secoli XIII-XVIII)

 

Cagliari - Sassari - Alghero

4-8 ottobre 2024

 

Nel 2024 ricorrono i settecento anni dell’istituzione del Regno di Sardegna. Con la spedizione catalano-aragonese del 1323 si avviava la conquista dell’isola, che nel 1324 entrava a far parte della Corona d’Aragona e, nel percorso durato quattrocento anni, dell’impero spagnolo. Come ha ampiamente dimostrato la storiografia del Novecento e quella del primo ventennio del nostro secolo, questi settecento anni hanno influenzato in maniera decisiva la storia e l’identità della Sardegna, con conseguenze che, dal punto di vista linguistico, politico, istituzionale, economico e artistico, sono ancora evidenti ai giorni nostri.

Considerando la rilevanza di una tale ricorrenza, le prof.sse Olivetta Schena e Pinuccia F. Simbula, docenti di Storia Medievale presso gli Atenei di Cagliari e di Sassari e componenti della Commissione Permanente dei Congressi della Corona d’Aragona, in rappresentanza dell’antico Regno di Sardegna, nell’ottobre del 2017 hanno sottoposto alla Commissione, presieduta dal prof. Guido D’Agostino, dell’Università di Napoli, la candidatura dell’isola per ospitare il XXI Congresso di Storia della Corona d’Aragona dal titolo Monarchia e regni: processi di integrazione nella Corona d’Aragona (secoli XIII-XVIII). Al centro delle riflessioni saranno i meccanismi e i percorsi dell’inserimento delle realtà politico-istituzionali nella confederazione catalano-aragonese. Le cinque sessioni in cui il Congresso si articola, prenderanno in esame in chiave comparativa gli aspetti istituzionali, economico-sociali, linguistici e culturali.

Si tratta di un’iniziativa scientifica ed editoriale che gode di indiscusso prestigio internazionale: dal 1908, a cadenza regolare, centinaia di storici si riuniscono in occasione dei Congressi per discutere i risultati delle ricerche più innovative sulla storia dei territori che fecero parte della Corona d’Aragona. Si tratta, dunque, di uno spazio geografico e politico, che abbraccia i continenti europeo, africano e americano.

La Sardegna ha avuto l’onore di ospitare tali eventi in due occasioni: nel 1957, con il VI Congresso Relaciones económicas y comerciales en el Mediterráneo del siglo XII i XVI, a Cagliari, sotto la guida del prof. Alberto Boscolo dell’Università di Cagliari; e nel 1990, con il XIV Congresso La Corona d’Aragona in Italia (secc. XIII-XVIII) a Sassari e Alghero, per iniziativa del prof. Francesco Cesare Casula dell’Università di Cagliari e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga, e di S.M. il Re di Spagna, Juan Carlos I, potendo contare sul sostegno delle principali istituzioni.

Oltre alla pubblicazione degli atti, i Congressi del 1957 e del 1990 hanno consentito di sviluppare nuove linee di ricerca e di mettere a fuoco aspetti che meglio hanno consentito di conoscere le traiettorie mediterranee della Corona d’Aragona e della Corona di Spagna. L’evento del 2024, dedicato alle dinamiche dell’integrazione dei regni nella compagine iberica, vedrà la partecipazione di oltre 120 studiosi, provenienti dalle più prestigiose Università italiane, europee e americane. L’organizzazione del Congresso sarà curata dalle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, nel concreto il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali di Cagliari e il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione di Sassari, e con la collaborazione dell’altro grande istituto di ricerca storica che ha sede nell’isola, ossia l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, Cagliari.

 

PROGRAMMA 

        

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/10/2024, 15:21