I Vigili del Fuoco. Lo Sport e la Cultura dell’Emergenza
Campionato Nazionale di Calcio a 5, Pompieropoli e tante attività per divulgare la cultura della sicurezza
I Vigili del Fuoco, lo Sport e la Cultura dell’emergenza
Da sabato 5 a venerdì 11 maggio 2018 | Alghero
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari, con la partecipazione del Comune di Alghero e della Consulta per la Sicurezza Antincendi, organizza nella Città di Alghero una serie di attività e manifestazioni, a diversi livelli divulgativi e formativi, sul tema della sicurezza e della gestione delle emergenze.
Agli eventi seminariali in programma parteciperanno i vertici del Dipartimento, della Direzione Regionale e del Comando di Sassari del CNVVF nonché Organismi provinciali e Regionali di Protezione Civile, vertici delle Amministrazioni locali e delle Istituzioni di Pubblica Sicurezza.
Sabato 5 maggio ore 16.00-19.00 e domenica 6 maggio, ore 11-14 e 15.30-18.30 - piazza Pino Piras:
Pompieropoli: esposizioni e prove dimostrative per tutti i cittadini e soprattutto per i bambini. Sarà attrezzato, a cura del personale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, un percorso nel quale i bambini potranno cimentarsi in diverse prove ed attività pompieristiche; al termine i bambini partecipanti riceveranno il diploma di “Vigile del Fuoco junior”.
Allestimento di area espositiva con mezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco integrata da attività dimostrative, simulazioni di interventi e tecniche di soccorso adottate dal personale dei Vigili del Fuoco.
Sabato 5 maggio prende il via anche il Campionato Nazionale di Calcio a 5 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che coinvolgerà 16 squadre provenienti da tutta Italia. Inizio partite il 5 mattina, poi la competizione proseguirà in campi della Città di Alghero e per le quattro giornate successive. La finale si terrà l’8 maggio. Campi: via Vittorio Emanuele (campo Audax), via De Gasperi (campi Nettuno), via Fleming.
Lunedì 7 maggio, ore 9 - Istituto scolastico “Maria Carta” via Malta: i Vigili del Fuoco incontrano i bambini delle scuole elementari, insieme all'Amministrazione comunale, alla Polizia Locale e ai Sanitari del 118, per parlare di sicurezza e dei comportamenti da seguire in caso di emergenza.
Martedì 8 maggio, ore 9 - Teatro Civico: Seminario tecnico per Professionisti ed Enti sul tema “Gestire le emergenze con il nuovo codice di protezione civile”. Relazioneranno Autorità Nazionali, Regionali e provinciali ed esperti del settore, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile della Regione Sardegna Donatella Spano, dei vertici nazionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dei Sindaci e tecnici comunali dei maggiori Comuni della Provincia
Martedì 8 maggio - Hotel Porto Conte: in serata si terranno le premiazioni delle squadre del Campionato Nazionale di Calcio a 5 dei Vigili del Fuoco.
Mercoledì 9 maggio, ore 9 - Istituto scolastico “Maria Carta” via Malta: i Vigili del Fuoco incontrano i ragazzi delle scuole medie, insieme alla Polizia Locale e al personale del 118. Ci saranno illustrazioni e prove dimostrative in materia di “sicurezza allargata” e su comportamenti da seguire in caso di emergenza.
Giovedì 10 maggio, ore 9 - Istituto scolastico “Maria Carta” via Malta: Vigili del Fuoco, personale del 118 e della Polizia Locale proseguono i percorsi degli incontri con i ragazzi ed insegnanti delle scuole medie dell’Istituto scolastico “Maria Carta”di Alghero, in Via Malta. Oltre alle illustrazioni di mezzi ed attrezzature di soccorso ci saranno prove dimostrative in materia di “sicurezza allargata” e su comportamenti da seguire in caso di emergenza.
Giovedì 10 maggio, ore 11 - Auditorium del Liceo Artistico F. Costantino, viale 1° Maggio: incontro seminariale con il Sindaco di Alghero, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Sassari, il Dirigente responsabile del Servizio 118, il Comandante della Polizia Locale di Alghero e i ragazzi dei licei artistico, classico e scientifico di Alghero, con il contributo dei docenti e dei dirigenti scolastici. Nell’affrontare tematiche sulla “Sicurezza partecipata” e sugli adempimenti sostanziali nei luoghi di lavoro, vita e svago, si terrà una tavola rotonda che vedrà anche la trattazione allargata degli argomenti e le premiazioni dei lavori originali prodotti dai ragazzi.
Venerdì 11 maggio, ore 15 - Teatro Civico: Seminario tecnico per Professionisti ed Enti, organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Sassari e la Consulta per la Sicurezza Antincendi sul tema "Compiti e Responsabilità del Professionista Antincendio". Partecipa e relaziona l’Ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, con relazioni di Autorità nazionali, regionali e provinciali e di esperti del settore, con la partecipazione dei Sindaci e tecnici dei maggiori Comuni della Provincia.
mag/18
Inizio evento
mag/18
Fine evento
Ultimo aggiornamento
15/02/2021, 11:34
Contenuti correlati
Novità
- Secal, aperture straordinarie sportelli Tari dal 16 al 27 settembre
- Allerta meteo per vento e mareggiate
- Graduatorie finali per l'assunzione di ausiliari del traffico, caposquadra manutentore e giardiniere nella Società In House
- Selezione pubblica della Società In House per l'assunzione di tre operai manutentori, due muratori e un geometra
- Carta solidale "Dedicata a Te" anno 2024, elenco dei beneficiari
Documenti e dati
- Impianti Sportivi - Calendario provvisorio
- CARTA DEDICATA A TE- ANNO 2024
- TA.RI ANNO 2024-AGEVOLAZIONI SOCIALI
- MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N° 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – AREA DEGLI ISTRUTTORI
- PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETÀ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ